Gen 9, 2018
434 Views
0 0

Il MNBG-W riceve la visita del COM KFOR, gen Cuoci: Natale ortodosso al Monastero di Decani

Written by

Il Comandante di KFOR, gen Salvatore Cuoci, ha partecipato alla Santa Messa presso il Monastero di Decani in occasione del Natale ortodosso, ha fatto sapere il Multinational Battle Group West (MNBG-W) tramite il sito web istituzionale della Difesa, che ha pubblicato la notizia lo scorso 7 gennaio.

Il COM KFOR gen Cuoci, si apprende nel dettaglio, in visita presso il Monastero di Decani, ha partecipato alla messa in commemorazione del Natale Ortodosso officiata da padre Sava Janjic, abate dell’unico luogo di culto kosovaro protetto direttamente dal personale militare di KFOR.

L’alto prelato, sottolinea la Difesa, ha colto l’occasione per rinnovare la propria gratitudine per quanto fatto dalla comunità internazionale.

Il gen Cuoci, accolto presso il Monastero dal Comandante MNBG-W, col Ettore Gagliardi, al termine del rito religioso ha avuto occasione di visitare Camp Villaggio Italia, sede del contingente italiano attualmente su base 185° reggimento artiglieria Paracadutisti Folgore.

I militari di Austria, Italia, Moldavia e Slovenia, inquadrati all’interno del MNBG-W a guida italiana, oltre ad avere il compito di vigilare e di proteggere il Monastero di Decani in qualità di first responder (primo responsabile), garantiscono la libertà di movimento nel settore occidentale del Kosovo e sono promotori della realizzazione di progetti CIMIC (Cooperazione Civile e Militare),  tesi a migliorare l’utilità dei servizi a disposizione della popolazione kosovara nel rispetto del multiculturalismo e della pluralità delle confessioni religiose, conclude specificando la Difesa.

Articoli correlati:

Il MNBG-W di KFOR in Paola Casoli il Blog

Il 185° rgt artiglieria Paracadutisti in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: MNBG-W KFOR via difesa.it

Article Categories:
Forze Armate · Kosovo