Gen 18, 2018
467 Views
0 0

Scuola Sottufficiali Esercito: il XIX Saldezza alle prese con orienteering e topografia sui Monti Cimini

Written by

Il 16 gennaio scorso ha avuto luogo sui Monti Cimini, a Viterbo, un’esercitazione di orienteering e topografia, organizzata dalla Scuola Sottufficiali dell’Esercito, che ha visto protagonisti gli Allievi Marescialli del XIX corso Saldezza.

È la stessa Scuola a renderlo noto con un comunicato stampa del 17 gennaio.

Dopo l’iniziale preparazione topografica, gli Allievi, suddivisi in team, hanno iniziato l’attività lungo tre percorsi, di circa 7 chilometri ciascuno, nell’area compresa tra le località denominate Montagna Vecchia, Poggio Palagi, Monte Monterone e Coste del Fraticello, si apprende.

Muniti di bussola e carta topografica, spiega la Scuola, hanno proceduto all’orientamento e alle determinazioni topografiche necessarie per il riconoscimento degli itinerari durante la navigazione notturna in ambiente montano e boschivo.

Giunti presso dei punti predefiniti, ogni team ha comunicato via radio con la Direzione di Esercitazione fornendo le coordinate del punto di stazione e acquisendo quelle del successivo “punto di controllo”.

L’attività si è svolta nell’ambito di una adeguata cornice di sicurezza garantita dal personale della linea di comando, costituita da Ufficiali e Marescialli provenienti dai reparti operativi dell’Esercito Italiano, e dagli assetti logistici (trasporti e sanità) forniti dal Reparto Supporti dell’Istituto di formazione militare viterbese.

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito di formare Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli con la Specializzazione Sanità. L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente a un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.

Articoli correlati:

La Scuola Sottufficiali in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Scuola Sottufficiali dell’Esercito

 

Article Categories:
Forze Armate