Gen 17, 2018
420 Views
0 0

Sector West, UNIFIL: Combinex 2018 per testare le capacità di risposta alle crisi

Written by

Nei giorni scorsi – fa sapere il Sector West (SW) di UNIFIL tramite il sito web istituzionale della Difesa – i peacekeeper italiani del battaglione a guida italiana ITALBATT, su base brigata Paracadutisti Folgore nell’ambito della Missione Leonte XXIII, hanno condotto un’importante attività mirata a testare la capacità di risposta delle unità in diversi scenari e situazioni di crisi, nonché la capacità di saper applicare correttamente le specifiche regole di ingaggio previste nel delicato teatro operativo libanese.

Nel corso dell’esercitazione complessa sono state effettuate una serie di attività. Più in dettaglio, si apprende, è stato simulato un attacco con predisposizione di posto comando e sala operativa nel bunker, una minaccia di un incendio all’interno della base, l’arrivo e il soccorso di un ferito civile dall’esterno, un attacco con IED con danni e l’evacuazione medica di un ferito, la movimentazione di artificieri IEDD per la bonifica dell’area e la successiva rimozione del mezzo pesante coinvolto nell’esplosione.

Sotto la guida del Comandante di ITALBATT, col Cristian Margheriti, i Paracadutisti del Savoia Cavalleria e del 183° reggimento Paracadutisti Nembo hanno verificato la fondamentale implementazione di tutti quei piani di contingenza necessari a reagire a ogni tipo di incidente e prevenire così possibili escalation, riscuotendo l’apprezzamento dei valutatori e dei vertici di UNIFIL.

L’esercitazione combinata, denominata appunto COMBINEX, vedrà interessate, nei prossimi mesi, anche tutte le unità straniere schierate con la Joint Task Force Lebanon – Sector West (JTFL-SW), a guida italiana sotto il comando del gen Rodolfo Sganga.

Il Settore Ovest (JTFL-SW), posto sotto la responsabilità italiana, è composto da circa 3.800 uomini provenienti da 13 nazioni, conclude il comunicato.

Articoli correlati:

Il SW UNIFIL in Paola Casoli il Blog

La brigata Folgore in Paola Casoli il Blog

Il 183° rgt Paracadutisti e il rgt Savoia Cavalleria (3°) in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: difesa.it via SW UNIFIL e rgt Savoia Cavalleria (3°)

 

Article Categories:
Forze Armate · Libano