Gen 8, 2018
427 Views
0 0

TAAC-W, Resolute Support: abilitata la prima donna agente RIS con il corso di Crime Scene Investigation (CSI)

Written by

Si è appena concluso il corso di Crime Scene Investigation (CSI) a Herat, nell’Afghanistan occidentale, ha fatto sapere il 5 gennaio scorso con un comunicato stampa il Train Advise Assist Command West (TAAC-W), su base brigata Sassari al comando del gen Gianluca Carai.

Il corso ha visto quattro poliziotti afgani del comando provinciale di Herat ottenere l’abilitazione alle procedure di investigazione scientifica. Tra questi anche una donna, la prima agente “RIS”, sottolinea il comunicato.

Tale presenza, inserita nell’ambito dei progetti gender sostenuti dal contingente italiano, contribuisce a incrementare il personale femminile capace di operare in incarichi a elevata specializzazione nelle istituzioni afgane, spiega il TAAC-W.

Il corso CSI si è svolto presso la base italiana di Camp Arena, sede del (TAAC-W), ed è stato sviluppato nell’ambito del programma formativo condotto dai Carabinieri del Police Advising Team (PAT).

Lezioni teoriche sono state alternate ad attività pratiche tenute da due istruttori afgani assistiti dai militari italiani e hanno riguardato principalmente le procedure d’intervento sulla scena del crimine e le modalità di raccolta delle prove.

“L’obiettivo del corso, concordato con i vertici del comando provinciale di Polizia, oltre a quello di formare nuovi investigatori era anche quello di colmare alcuni gap conoscitivi degli istruttori afgani – spiega il comunicato del TAAAC-W – dando loro l’occasione di approfondire le procedure didattiche, sulla base del principio ‘train the trainers- addestra gli istruttori’”.

Il comandante del 606° Corpo della Polizia afgana, presente alla cerimonia di consegna degli attestati, ha pronunciato parole di ringraziamento per l’impegno del contingente italiano a favore dei propri agenti, si apprende, evidenziando che il livello di professionalità espresso dalla Polizia della provincia di Herat è in costante crescita. Ha, inoltre, chiesto di intensificare ulteriormente le attività addestrative relative alla specifica branca in modo tale da raggiungere, in breve tempo, i livelli di organico sufficienti per poter fronteggiare le esigenze del territorio.

Articoli correlati:

Il TAAC-W in Paola Casoli il Blog

La brigata Sassari in Paola Casoli il Blog

I Carabinieri in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: TAAC-W RS

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate