Gen 22, 2018
502 Views
0 0

TAAC-W, RS: dalla Sardegna l’aiuto ai poveri di Herat consolida il supporto alla popolazione dei progetti CIMIC

Written by

Il contingente italiano del Train Advise Assist Command West (TAAC W) ha effettuato alcune donazioni a favore di un quartiere povero di Herat e del villaggio di Murghab, nell’ambito dei progetti di cooperazione civile e militare (CIMIC), ha fatto sapere con un comunicato stampa diffuso il 19 gennaio lo stesso TAAC-W, attualmente su base brigata Sassari al comando del gen Gianluca Carai.

“I beni di prima necessità consegnati agli elder (gli anziani che in ogni comunità rivestono un grande ruolo sia sociale che istituzionale) – spiega il comunicato –  consistono in materiale per l’infanzia, coperte, abbigliamento per bambini e per adulti, materiale sanitario, alimenti e giocattoli vari che giungono grazie alla generosa donazione dell’istituto comprensivo di San Nicolo’ Gerrei (Cagliari) e delle scuole dell’infanzia e primaria di Villasalto (Cagliari) nonché di numerose associazioni benefiche della Sardegna”.

La cerimonia di donazione si è svolta alla presenza del Comandante del TAAC-W e di “alcuni bambini colmi di gioia e incredulità al momento della consegna dei giocattoli”.

“Sono molto riconoscente al popolo italiano per gli aiuti concreti che nel tempo sono stati donati al mio villaggio – ha dichiarato l’elder del villaggio di Murghabe che ci permetteranno sicuramente di superare l’inverno con meno preoccupazioni. Conosco gli italiani da molti anni: da loro abbiamo ricevuto donazioni di beni di prima necessità, assistenza medica per la nostra gente e visite veterinarie per il nostro bestiame”.

Il supporto alla popolazione, sottolinea il TAAC-W nel suo comunicato stampa, è una delle attività che si affianca a quella principale di addestramento e assistenza alle Forze di Sicurezza afgane, focus primario della missione Resolute Support (RS), e viene realizzato sia in maniera diretta con progetti individuati e condotti dal contingente nazionale, sia facilitando la distribuzione di aiuti umanitari provenienti da organizzazioni benefiche nazionali.

Articoli correlati:

Il TAAC-W RS in Paola Casoli il Blog

La brigata Sassari in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: TAAC-W RS

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate