Feb 14, 2018
473 Views
0 0

Esercito: al 28° Pavia il senatore Latorre in visita, accompagnato dal Sottocapo gen Mora

Written by

Nella mattinata di ieri, 13 febbraio, il senatore Nicola Latorre, Presidente della IV Commissione permanente Difesa, accompagnato dal Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito, gen Claudio Mora, ha visitato il 28° reggimento Comunicazioni Operative Pavia di stanza nella città di Pesaro. Presente anche il Sindaco della stessa città marchigiana, Matteo Ricci.

Ne ha dato notizia lo stato maggiore dell’Esercito con un comunicato stampa di ieri.

Il Senatore, accolto dal Comandante di Reggimento, col Luca Felicissimo, ha incontrato il personale dell’unità, unica della Difesa deputata alle comunicazioni operative.

Sono così definite quelle “attività svolte allo scopo di acquisire, accrescere o consolidare il consenso di gruppi e/o individui selezionati verso le operazioni militari internazionali di sostegno alla pace e trovano applicazione in tutto lo spettro delle Operazioni Militari in ambito nazionale, ONU, NATO ed Unione Europea”, specifica l’Esercito nel suo comunicato.

Condotte principalmente verso le popolazioni presenti nelle aree in cui operano i contingenti militari, le comunicazioni operative hanno lo scopo di favorire una corretta comprensione della missione attraverso l’implementazione di un ‘canale comunicativo’ trasparente ed efficace con gli interlocutori.

In particolare, nel corso della visita sono state illustrate dal personale specialista le capacità peculiari del Reggimento, che si avvale anche dei più moderni e sofisticati mezzi di comunicazione di massa, consentendo lo svolgimento di attività quali la diffusione di messaggi a mezzo altoparlanti, radio, televisione e internet e la disseminazione di volantini da bordo di velivoli ad ala fissa o rotante, oltre ai tradizionali contatti umani con la popolazione locale del teatro operativo presso cui l’unità è impiegata.

Articoli correlati:

Il 28° rgt Pavia in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: PI SME

Article Categories:
Forze Armate