Feb 11, 2018
504 Views
0 0

Scuola Sottufficiali Esercito: orientamento scolastico per le scuole superiori, gli infoteam nel Viterbese

Written by

L’Esercito Italiano, in accordo con il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), organizza conferenze informative di orientamento per gli studenti degli istituti scolastici di primo e secondo grado con l’obiettivo di far conoscere il ruolo svolto dalla Forza Armata in ambito nazionale e internazionale, fornendo agli studenti le informazioni relative alle opportunità professionali offerte.

Nell’ambito di questa attività, sta proseguendo nella provincia di Viterbo il ciclo di conferenze di orientamento condotte dal personale “Info Team” della Scuola Sottufficiali dell’Esercito.

Le ultime conferenze in ordine di tempo si sono svolte il 30 gennaio, il 1° febbraio e il 6 febbraio scorsi rispettivamente nei licei “Cardinal Ragonesi” e “Santa Rosa da Viterbo”, e presso il liceo “Galileo Galilei” e l’istituto “Francesco Orioli”, ha fatto sapere con due comunicati stampa la Scuola Sottufficiali.

Martedì 30 gennaio, si apprende in dettaglio, il personale “Info Team” della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, ricevuto dalle professoresse Elena Stefani e Rita Saraconi (referenti per l’orientamento), ha incontrato gli alunni delle ultime classi del Liceo Scientifico “Cardinal Ragonesi”, diretto dall’ingegner Luigi Sepiacci.

Il 1° febbraio, grazie alla professoressa Saveria Cantafio (referente per l’orientamento), ha avuto luogo la conferenza con gli studenti del Liceo delle Scienze Umane e Liceo Musicale “Santa Rosa da Viterbo”, diretto dal professor Alessandro Ernestini.

Martedì 6 febbraio il personale dell’”Info-Team” è stato ricevuto dalla professoressa Mariella Gentile (referente per l’orientamento), e ha incontrato gli alunni delle ultime classi del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Tuscania (Viterbo), diretto dalla professoressa Andreina Ottaviani.

L’8 febbraio, grazie alla professoressa Simonetta Pachella (Dirigente Scolastico), hanno avuto luogo due conferenze, la prima presso la sede centrale e la seconda presso la sede del Liceo Artistico, con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Statale Superiore “Francesco Orioli” di Viterbo.

Nel corso degli incontri sono state illustrate le varie opportunità professionali dell’Esercito Italiano e gli sbocchi di carriera (Ufficiali, Sottufficiali, Graduati, Volontari in Ferma Prefissata), con particolare riferimento all’Accademia Militare di Modena e agli arruolamenti in qualità di Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1), poiché già in atto, nonché alla Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo, il cui bando di concorso sarà prossimamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Rilevante l’apprezzamento, manifestato attraverso l’interesse dimostrato dagli studenti e il numero di contatti, per tale tipologia di attività, che proseguirà per tutto il mese di febbraio negli istituti di istruzione secondaria viterbesi.

Le conferenze di orientamento hanno lo scopo di far conoscere il ruolo svolto dall’Esercito in ambito nazionale e internazionale, fornendo agli studenti le informazioni relative alle opportunità professionali offerte, ribadisce la Scuola Sottufficiali dell’Esercito in conclusione dei suoi comunicati stampa.

Articoli correlati:

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito in Paola Casoli il Blog

Le conferenze di orientamento scolastico nel Viterbese in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Scuola Sottufficiali dell’Esercito

Article Categories:
Forze Armate