Mar 12, 2018
590 Views
0 0

CaSTA 2018: conclusa la 70^ edizione dei Campionati sciistici delle Truppe Alpine

Written by

“Una kermesse di addestramento e sport” dai numeri significativi: 40 km di movimento scialpinistico, oltre 2.000 metri di dislivello in 3 giorni, 1.500 militari in gara, 11 nazioni partecipanti, decine di gare disputate, migliaia di ore passate a sfidarsi e a esercitarsi sulle nevi del Piemonte.

Questi i Campionati sciistici delle Truppe Alpine (CaSTA) che il 10 marzo, alla presenza del Ministro della Difesa, senatrice Roberta Pinotti, e del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito (CaSME), gen Salvatore Farina, si sono conclusi al Sestriere, fa sapere con un comunicato stampa il Comando Truppe Alpine (COMALP).

Il soccorso in ambiente montano è stato il cardine della 70^ edizione della manifestazione, che ha visto la partecipazione del Ministro anche all’esercitazione mattutina in cui hanno operato in sinergia diversi corpi dello Stato, squadre di soccorso militare dell’Esercito, squadre di soccorso del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico, Guardia di Finanza e unità cinofile e personale dei Carabinieri.

“Professionalità diverse e integrabili per assicurare capacità d’intervento tempestivo in caso di emergenza. Un vero esempio di Sistema Paese, dove la Difesa contribuisce in maniera importante con le proprie eccellenze (donne e uomini) formate da costante addestramento”: così ha commentato il Ministro della Difesa, sen Roberta Pinotti, assistendo all’esercitazione “Chaberton 2018”, riporta il comunicato.

Il gen Farina, nel salutare i militari presenti, italiani e stranieri, ha ricordato che “quelle che si concludono oggi non sono state solamente giornate di sport ma, soprattutto, un’occasione addestrativa che ha concorso a promuovere lo scambio, la cooperazione e l’interoperabilità tra unità d’élite di eserciti alleati e amici, creando, al contempo, solidi legami tra gli uomini e le donne che ne fanno parte”.

I 1.500 militari dei CaSTA sono stati salutati dal Comandante delle Truppe Alpine, gen Claudio Berto, con queste parole: “Sono state giornate intense ed entusiasmanti con i ritmi serrati e impegnativi della montagna, giornate che hanno sicuramente contribuito ad accrescere il vostro addestramento e la vostra capacità alpina”.

I CaSTA costituiscono un appuntamento addestrativo che nasce nel 1931 per valutare la preparazione dei reparti alpini e che oggi, giunto alla 70^ edizione, è ormai considerato una sorta di olimpiade per reparti militari, spiega il COMALP nel suo comunicato stampa.

Negli anni si è superata la specificità alpina e i Campionati sono stati dapprima aperti alla partecipazione di militari di altri Corpi dell’Esercito e poi, dal 1979, di delegazioni straniere avvicinate dal comune addestramento montano.

Molte le competizioni che hanno visto cimentarsi atleti di diverse categorie, specifica il Comando Truppe Alpine, con una gara su tutte, che testa la capacità di un plotone militare ad operare in montagna: slalom con equipaggiamento militare, prove topografiche e massacranti trasferimenti a tempo, con un pernottamento in alta quota, hanno fatto selezione in questa gara vinta dal plotone del 7° reggimento Alpini.

Articoli correlati:

I CaSTA in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: COMALP

Article Categories:
Forze Armate