Mar 16, 2018
501 Views
0 0

El Alamein: la brigata Ariete ricorda con uno degli ultimi reduci, il carrista Scandola

Written by

Michelangelo Scandola, carrista veronese classe 1921, uno degli ultimi reduci della battaglia di El Alamein ancora in vita, è stato ospite di un incontro con il personale militare della brigata Ariete svoltosi il 14 marzo nella Caserma Mittica di Pordenone, ha fatto sapere la stessa Brigata con un comunicato stampa di ieri, 15 marzo.

L’evento, si apprende, è stato organizzato nell’ambito degli appuntamenti didattici dedicati alla formazione e all’arricchimento culturale del personale ed è stato condotto dal Comandante dell’Ariete, il gen Angelo Michele Ristuccia.

Il Comandante, attraverso le testimonianze e i racconti di Scandola, ha ripercorso i momenti più significativi di quella “dolorosa pagina di storia militare, che vide l’Ariete, con i suoi uomini e i suoi carri armati, tra i più gloriosi protagonisti, spiega la brigata Ariete nel suo comunicato.

Tra gli episodi più drammatici riportati dal carrista sopravvissuto, l’affondamento del mercantile “Fabio Filzi”, su cui era imbarcato con altre centinaia di commilitoni per raggiungere l’Africa: in quell’occasione Scandola trascorse oltre dieci lunghe ore in mare, aggrappato a una tavola, in attesa di essere recuperato dai soccorsi.

Il reduce veronese ha poi ricordato il momento della distruzione del proprio carro M13 durante la battaglia finale di El Alamein ad opera di un carro Sherman, circostanza da cui uscì miracolosamente illeso a differenza, purtroppo, degli altri sfortunati componenti dell’equipaggio.

In occasione del recente 24° Raduno dell’Associazione Nazionale Carristi d’Italia, svoltosi a Pordenone lo scorso mese di ottobre, Michelangelo Scandola ha sfilato alla testa del corteo come ospite d’onore, si apprende dal comunicato stampa.

“La sua testimonianza su El Alamein – conclude la brigata Ariete – è stata raccolta da Eugenio Bevilacqua in un libro intitolato ‘A proposito del destino’, pubblicato nel 2013”.

Articoli correlati:

La brigata Ariete in Paola Casoli il Blog

El Alamein in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: brigata Ariete

Article Categories:
Forze Armate