Apr 6, 2018
455 Views
0 0

Bonifica ordigni: domenica disinnesco in centro a Bologna di una bomba d’aereo MK IV da 500 libbre

Written by

Gli artificieri dell’Esercito provenienti dal reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore, Bologna, provvederanno nella mattina di domenica 8 aprile al disinnesco di un ordigno bellico di fabbricazione britannica risalente alla Seconda Guerra Mondiale, rinvenuto in modo occasionale in un cantiere edile nel centro di Bologna.

È il Comando Militare Esercito (CME) Emilia – Romagna a darne notizia con un comunicato stampa di oggi, 6 aprile.

L’ordigno, una bomba d’aereo MK IV da 500 libbre (“213 kg, di cui 66 kg di esplosivo ad alto potenziale”, spiega il CME Emilia – Romagna), è già stato messo in sicurezza dai Genieri dell’Esercito intervenuti, a partire dallo scorso 15 marzo, per circoscrivere l’area e realizzare attorno alla bomba una struttura di protezione.

La delicata operazione di disinnesco, condotta sul campo da un team di artificieri specialisti, esperti nel settore della disattivazione di ordigni esplosivi regolamentari e di circostanza, prevede la rimozione delle spolette di testa e coda dall’ordigno e successivamente, il trasporto della bomba presso una cava di Pianoro, in provincia di Bologna, dove si procederà al relativo brillamento.

Per garantire un’adeguata cornice di sicurezza all’intervento, la locale amministrazione comunale ha stabilito, con apposita ordinanza, l’interruzione della viabilità locale sin dalle prime ore di domenica e l’evacuazione di tutti gli abitanti nel raggio di 800 metri dal luogo di rinvenimento del manufatto esplosivo.

I reparti Genio dell’Esercito Italiano, grazie alle esperienze maturate nei teatri operativi e alla elevata connotazione “dual-use”, operano in favore della comunità e sono competenti della bonifica di ordigni inesplosi e residuati bellici su tutto il territorio nazionale.

Nel 2017 gli interventi di bonifica effettuati dagli artificieri dell’Esercito sono stati circa 3.000, di cui 24, ritenuti complessi, hanno comportato l’evacuazione di cittadini.

Articoli correlati:

La bonifica ordigni in Paola Casoli il Blog

Il CME Emilia – Romagna in Paola Casoli il Blog

Il reggimento Genio Ferrovieri in Paola Casoli il Blog

Fonte: CME Emilia – Romagna

Foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate