Apr 23, 2018
457 Views
0 0

Difesa: il CaSMD gen Graziano in Qatar fa visita al gen Al Ghanim, il suo omologo qatariota

Written by

“In occasione della sua visita ufficiale in Qatar – ha fatto sapere lo stato maggiore della Difesa lo scorso 19 aprile – il Generale Claudio Graziano, Capo di Stato Maggiore della Difesa, ha incontrato a Doha il suo omologo qatariota, il Generale Al Ghanim”.

La visita del gen Graziano in Qatar è terminata il 19 aprile, dopo due giorni durante i quali il Capo di Stato Maggiore della Difesa (CaSMD) ha incontrato il suo omologo, il Generale Ghanim Bin Shaeen Al-Ghanim.

Il CaSMD gen Graziano, accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia a Doha, Pasquale Salzano, ha visitato il National Security Shield e ha incontrato vertici politici e militari.

La visita del CaSMD a Doha segue l’incontro avvenuto a Roma nel marzo 2016, spiega la Difesa.

Il gen Graziano, al termine dell’incontro in Qatar, ha affermato che “tra Italia e Qatar esistono rapporti di amicizia e fiducia, stiamo incrementando la cooperazione nel settore della difesa e della sicurezza, specialmente in questo momento attuale dove viviamo un momento di profonda instabilità e dobbiamo affrontare crisi complesse, multidisciplinari e globali che necessariamente devono coinvolgere tutti gli attori della comunità internazionale”.

Nei colloqui è stata analizzata la situazione geostrategica di comune interesse, specialmente nella zona medio-orientale, e i possibili ambiti futuri di collaborazione tecnico-militare tra le Forze Armate Italiane e quelle qatariote.

Il Qatar è alleato con l’Italia nella lotta contro Daesh e ospita il “Combined Air Operations Center” (CAOC) delle forze americane, “fondamentale per il successo nelle operazioni condotte nella lotta contro il terrorismo internazionale” ha aggiunto il gen Graziano.

Tra Italia e Qatar, informa lo stato maggiore della Difesa, è in atto sin dal 2002 una cooperazione bilaterale militare strutturata con riunioni periodiche, l’ultima è stata nel febbraio scorso, e la firma di Piani di Cooperazione a cadenza annuale, in particolari settori ad alto valore tecnico-operativo, come l’addestramento congiunto dei paracadutisti dell’esercito, dei piloti dell’aviazione qatariota e la formazione e l’addestramento dei Carabinieri, per costituire in Qatar una forza di polizia a status militare per attività di ordine pubblico, protezione VIP e antiterrorismo.

Frequenti sono gli incontri tra i due Paesi, sottolinea la Difesa, l’ultima visita risale allo scorso marzo quando una delegazione qatariota si è recata nella sede del Comando dell’Aviazione dell’Esercito (AVES) a Viterbo.

I militari qatarioti, inoltre, sono regolarmente ammessi agli Istituti di formazione nazionali (ISSMI, IASD, Accademia Navale), sottolinea la Difesa: “La cooperazione bilaterale che esiste da anni tra i due Paesi è ormai solida e ben strutturata: particolarmente importante per la Difesa italiana è il rapporto tra le forze armate di Italia e Qatar”.

Il centro National Security Shield è gestito dal Qatar Border Guards and Coast Guards e dal 2014 è a disposizione del Ministero dell’Interno e delle Forze Armate, con capacità di monitorare e controllare tutte le acque territoriali e i confini terrestri del Qatar.

Ora il suo direttore è il Generale pilota Muhammad Abdul Latif Al Manai, conclude lo stato maggiore della Difesa.

Fonte e foto: PI SMD

Article Tags:
· ·
Article Categories:
Forze Armate