Apr 17, 2018
495 Views
0 0

Difesa: il ten col Paglia ospite del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali dà disponibilità a test protesi tecnologiche

Written by

Il ten col Gianfranco Paglia, consigliere del Ministro della Difesa, con il ten col Marco Iannuzzi, Capo Sezione Potenziamento del soldato e Human factor dell’Ufficio tecnologico di SegreDifesa, è stato ospite del Centro Italiano Ricerche Aerospaziali (CIRA) di Capua, fa sapere con un comunicato l’addetto stampa del ten col Paglia.

Il Consigliere Paglia ha visitato il Centro, vero e proprio polo di eccellenza in provincia di Caserta, con il Presidente, dott Paolo Annunziato, instaurando le basi per eventuali progetti di collaborazione che potrebbero nascere in futuro, spiega il comunicato.

Le tematiche affrontate sono state tante: dalla promozione e diffusione della cultura scientifica verso i giovani, all’importanza degli investimenti nella ricerca e nell’innovazione, “unico vero motore di crescita di un Paese”, alla possibilità di impiego delle tecnologie aerospaziali anche in altri settori, si pensi ad esempio all’uso di materiali innovativi sviluppati in ambito aeronautico per realizzare nuovi tipi di protesi.

A tal proposito, si apprende, il ten col Paglia ha dato la massima disponibilità a collaborare per testare eventuali protesi tecnologiche che possano interessare non solo i militari rimasti feriti, ma anche il personale civile.

“La Difesa – ha dichiarato Paglia –  sarà sempre vicina a tutto ciò che riguarda innovazione e miglioramento della qualità della vita per coloro che sono affetti da disabilità, con l’auspicio che i prossimi Governi investano di più sulla ricerca evitando che le nostre eccellenze vadano all‘estero. Mi piacerebbe, consapevole che questo è un sogno, che anche un disabile possa andare nello spazio e con tutto ciò che la ricerca sta facendo, non è detto che questo resti un sogno.”

Presenti all’incontro il Presidente Provinciale Unione Nazionale Mutilati per Servizio (UNMS), Michele Sarnataro, componente del direttivo nazionale dott Carmine Diez, dott Pasquale Ruscino, socio UNMS.

Articoli correlati:

Il ten col Paglia in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Livia Iervolino, Addetta Stampa Ten. Col. Gianfranco Paglia

Article Categories:
Forze Armate