Apr 10, 2018
480 Views
0 0

Esercito: il 7° rgt AVES Vega a EmergeRimini mostra la dualità d’impiego di NH 90 e AH 129 Mangusta

Written by

Si è tenuta nello scorso fine settimana a Rimini la manifestazione EmergeRimini, organizzata dalle locali Associazioni di Protezione Civile e coordinata dalla Prefettura di Rimini, ha fatto sapere il 7° reggimento Aviazione Esercito (AVES) Vega con un comunicato stampa dell’8 aprile.

Nelle due giornate dell’evento l’Esercito Italiano, in particolare il 7° reggimento AVES Vega e le altre componenti operative del sistema Protezione Civile, sono stati protagonisti con simulazioni d’interventi in caso di emergenze, a terra o in mare, nell’ambito della manifestazione EmergeRimini.

L’evento ha rappresentato l’occasione per dimostrare  la piena dualità d’impiego degli elicotteri dell’Esercito Italiano di stanza a Rimini, i quali, pur essendo concepiti per scopi prettamente militari, hanno caratteristiche tali da poter essere validamente utilizzati in ogni situazione di emergenza, proprio come avvenuto nei recenti casi di trasporto d’urgenza d’organi e di una persona affetta da una malattia rarissima, ricorda con un comunicato stampa con cui dà notizia della manifestazione il 7° reggimento AVES Vega.

A enfatizzare l’impegno dell’Esercito nel sistema Protezione Civile, sabato 7 aprile si è svolta una simulazione d’intervento di ricerca e soccorso di una persona dispersa e rimasta ferita in zona non facilmente raggiungibile via terra, impiegando un AH129 Mangusta e un NH90.

In particolare, l’elicottero AH129, dotato di performante sistema di osservazione diurno e notturno, ha effettuato la ricerca della persona, fornendo indicazioni alla squadra a terra del Soccorso Alpino, che ha individuato e stabilizzato il disperso preparandolo per il recupero, mediante verricello, a bordo dell’elicottero NH90.

Nell’ambito dell’evento è stato inoltre allestito un infopoint dedicato alla distribuzione di materiale divulgativo e promozionale alla cittadinanza.

Nel corso della manifestazione sono stati esposti l’equipaggiamento di sopravvivenza dei piloti e un veicolo VTLM Lince in dotazione al 66° reggimento Aeromobile Trieste di Forlì.

Articoli correlati:

Il 7° rgt AVES Vega in Paola Casoli il Blog

Il 66° rgt aeromobile Trieste in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: 7° rgt AVES Vega

Article Categories:
Forze Armate