Apr 26, 2018
438 Views
0 0

Granatieri: il SSSD on Rossi al 33° raduno nazionale nel ricordo di 961 granatieri toscani caduti nella Grande Guerra

Written by

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa (SSSD), on Domenico Rossi, ha partecipato il 22 aprile scorso, “quale granatiere tra i granatieri”, al 33esimo raduno nazionale dell’Associazione Granatieri di Sardegna che si è svolto a Forte dei Marmi per ricordare i 961 granatieri toscani caduti nella Prima Guerra Mondiale.

Ne dà notizia l’ufficio comunicazione dell’on Rossi.

“Nel vivo del centenario della Vittoria – si apprende – il Sottosegretario Rossi ha ricordato quanti sono caduti nel primo conflitto mondiale”.

“Non ci sono guerre che vanno celebrate, ogni conflitto bellico è causa di morte, distruzione e povertà – ha affermato il SSSD – ecco perché le nostre donne e uomini con le stellette sono impegnati nelle missioni oltre i confini nazionali a salvaguardia della pace, della democrazia e della sicurezza”.

A Forte dei Marmi si è conclusa, con il caldo abbraccio della cittadinanza ai Granatieri dell’Esercito, una tre giorni di manifestazioni che ha visto migliaia di persone invadere la città con sfilate e il carosello storico.

“Ogni volta che partecipo a cerimonie come questa, dove centinaia di militari in servizio e in congedo assieme a familiari e amici si riuniscono, mi chiedo sempre quale sia il motivo di tanto entusiasmo – ha detto l’on Rossi nel suo intervento – La risposta è sempre la condivisione dei valori di democrazia, pace e il significato di Patria”.

Eredi dell’antico Reggimento delle Guardie, creato dal duca Carlo Emanuele II di Savoia, i Granatieri di Sardegna rimangono gli ideali continuatori e i depositari della più antica tradizione di gloria dell’Esercito Italiano: hanno confermato in tutti i conflitti, nei quali sono state chiamate al dovere, le bandiere dei corpi, dalle guerre risorgimentali ai due conflitti mondiali, sino alla difesa di Roma e alla Guerra di Liberazione.

“Oggi i Granatieri sono professionisti, protagonisti attivi nelle molteplici e complesse operazioni della Difesa per la sicurezza del Paese, a sostegno della stabilità e della pace internazionale”, sottolinea il responsabile della comunicazione del SSSD on Rossi.

Nel concludere il suo intervento il sottosegretario Rossi ha poi espresso parole di apprezzamento all’Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna per l’organizzazione del raduno, ricordando l’importanza di tutte le Associazioni Combattentistiche e d’Arma che “contribuiscono con fatti concreti a portare avanti i valori di fratellanza, democrazia e libertà, trasmettendoli alle nuove generazioni”.

Il SSSD Rossi, già sottocapo di stato maggiore dell’Esercito, è stato l’87° comandante della brigata Granatieri di Sardegna, al suo comando da settembre 2000 a settembre 2001.

Articoli correlati:

Il SSSD on Rossi in Paola Casoli il Blog

I Granatieri di Sardegna in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Responsabile Comunicazione Sottosegretario di Stato alla Difesa

Article Categories:
Forze Armate