Apr 9, 2018
394 Views
0 0

MNBG-W, KFOR: primo Interagency NGOs Meeting, focus su discriminazione femminile e gender

Written by

Primo “Interagency NGOs Meeting” a Villaggio Italia, nell’ovest del Kosovo, dedicato a incrementare la conoscenza reciproca delle capacità e il livello di cooperazione tra le Unità di KFOR e le Organizzazioni Non Governative (NGOs) presenti sul territorio kosovaro.

L’attività – che si è svolta il 4 aprile scorso nella sede del Multinational Battle Group West (MNBG-W), dove il contingente italiano su base 185° reggimento Artiglieria Paracadutisti Folgore, alla guida del col Ettore Gagliardi, opera nell’ambito della missione NATO KFOR – ha avuto per oggetto la possibilità di esplorare soluzioni comuni, da differenti prospettive, nell’ambio della cooperazione civile-militare per il sostegno condiviso alle istituzioni locali, spiega lo stesso MNBG-W con un comunicato stampa del 4 aprile.

Il Comandante del MNBG-W, col Gagliardi, ha chiesto alle NGOs di illustrare la propria missione e gli obiettivi prefissati.

Il MNBG-W, in concorso con il Comando di KFOR, ha mostrato da parte sua i progetti in corso e futuri nel settore della sanità e dell’istruzione, con particolare enfasi ai temi riferiti alla discriminazione femminile a alle prospettive di genere.

L’incontro si è concluso con la visita al Role – 1 (struttura sanitaria militare) della base, dove lo staff medico ha evidenziato le potenzialità esprimibili in favore della popolazione locale attraverso l’utilizzo degli assetti sanitari militari.

Il MNBG-W a guida italiana, su base 185° reggimento Artiglieria Paracadutisti Folgore, secondo quanto stabilito dalla Risoluzione delle Nazioni Unite 1244 assicura la libertà di movimento dei cittadini del Kosovo, garantendo un ambiente sicuro e protetto.

Nell’ottica dello sviluppo delle Istituzioni locali, attraverso fondi della Difesa Italiana, vengono promossi progetti CIMIC (Cooperazione Civile e Militare) per il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione principalmente nel settore della sanità e dell’istruzione, conclude il comunicato stampa del MNBG-W.

Articoli correlati:

Il MNBG-W di KFOR in Paola Casoli il Blog

Il 185° rgt Artiglieria Paracadutisti Folgore in Paola Casoli il Blog

Il CIMIC in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: MNBG-W KFOR

Article Categories:
Forze Armate · Kosovo