Apr 26, 2018
451 Views
0 0

MNBG-W, KFOR: un ciclo di donazioni sviluppate dal CIMIC per le scuole del Kosovo occidentale

Written by

Il Multinational Battle Group West (MNBG-W) a guida italiana, su base 185° reggimento Artiglieria Paracadutisti Folgore, ha concluso di recente un ciclo di donazioni sviluppate dalla Cooperazione Civile – Militare (CIMIC) nel settore della formazione in favore di tre istituti scolastici dell’area occidentale del Kosovo.

In particolare, si apprende dal comunicato stampa dello stesso MNBG-W, è stato consegnato diverso materiale didattico alla scuola di Dardanjia, a Peja/Pec, in favore di 58 alunni appartenenti alla comunità RAE (Rom-Ashkali-Egyptian) 4 di etnia Bosniaca (KOB) e 25 di etnia albanese (KOA).

Nella scuola di “Heronjite e Dukagjinit” di Gllojan/Glodjane sono stati donati banchi e sedie per l’ammodernamento di 3 classi e il conseguente miglioramento delle condizioni per oltre 90 studenti.

Infine, all’interno del villaggio serbo di Gorazdevac/Gorazhdec, il Comandante del MNBG-W, col Ettore Gagliardi, ha inaugurato un’aula-laboratorio di chimica, interamente realizzata con fondi della Difesa Italiana, a favore di oltre 110 alunni serbi del comprensorio scolastico “Janko Josipevic”.

Le Forze Armate inquadrate nel MNBG-W proseguono nel sostegno del settore educativo per la formazione delle giovani generazioni di studenti kosovari, in stretta collaborazione con le autorità locali.

“Tali incentivi avranno effetti concreti e sostenibili sui futuri sbocchi occupazionali della società, soprattutto nell’ambito della ricerca scientifica e della gestione dei laboratori del settore chimico, assicura il comunicato stampa del contingente italiano.

Il MNBG-W, composto da unità italiane slovene austriache e moldave, secondo quanto stabilito dalla risoluzione delle Nazioni Unite 1244, assicura la libertà di movimento dei cittadini del Kosovo, garantendo un ambiente sicuro e protetto nel rispetto del pluralismo delle etnie e delle confessioni religiose presenti sul territorio balcanico.

Articoli correlati:

Il MNBG-W di KFOR in Paola Casoli il Blog

Il 185° rgt Artiglieria Paracadutisti Folgore in Paola Casoli il Blog

Il CIMIC in Kosovo in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: MNBG-W KFOR

Article Categories:
Forze Armate · Kosovo