Apr 20, 2018
418 Views
0 0

Scuola di Applicazione Esercito: il gen Serino, COMFORDOT, alla esercitazione EPC 2018 per il 143° Corso di Stato Maggiore

Written by

Si è conclusa presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino l’Esercitazione Posti Comando (EPC) per gli ufficiali frequentatori del 143° corso di Stato Maggiore, fa sapere con un comunicato stampa del 19 aprile la stessa Scuola.

Alla fase finale dell’EPC ha presenziato il Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito (COMFORDOT) Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino.

Gli esercitati, 221 capitani, hanno simulato la condotta di un’operazione di tipo “Crisis Response Operation”, ambientata in uno scenario geografico fittizio nel quale è stata dispiegata una forza a livello divisione articolata su tre brigate.

L’attività ha avuto, tra i principali obiettivi, quello di far acquisire ai giovani ufficiali la capacità di operare in un posto comando a livello brigata e applicare le procedure interne di funzionamento e di gestione del flusso delle informazioni, in risposta a una serie di attivazioni opportunamente elaborate dalla direzione di esercitazione.

Gli ufficiali frequentatori hanno affrontato diverse situazioni, dai più tradizionali compiti operativi alle emergenze umanitarie, quali il sovraffollamento di campi profughi, la prevenzione dei contrasti interetnici e il sostegno a popolazioni colpite da calamità naturali.

Questo complesso evento addestrativo, spiega la Scuola, ha permesso di verificare le competenze tecnico-professionali acquisite dai frequentatori del 143° corso di Stato Maggiore al termine di un iter formativo concepito per abilitare il personale a operare in staff nel corso di una missione in contesti interforze e multinazionali.

Tra i fattori di maggior successo del’EPC, sottolinea il comunicato, l’analisi in tempo reale delle informazioni, la gestione della pubblica informazione e comunicazione, la capacità di risposta flessibile agli imprevisti e l’efficacia del processo decisionale.

L’EPC costituisce la fase finale delle attività pratiche svolte durante il corso.

Il 143° corso di Stato Maggiore, iniziato a settembre 2017, terminerà a maggio del 2018, conclude il comunicato della Scuola di Applicazione.

Articoli correlati:

La Scuola di Applicazione in Paola Casoli il Blog

COMFORDOT in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito

Article Categories:
Forze Armate