Apr 20, 2018
466 Views
0 0

Scuola Sottufficiali Esercito: il Comandante della Scuola di Applicazione, gen Fungo, visita la Scuola impegnata nella Assietta 2018

Written by

Ieri, 19 aprile, il Generale di Corpo d’Armata Giovanni Fungo, Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, si è recato in visita alla Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo, ha fatto sapere la Scuola di Applicazione con un comunicato stampa.

“L’Alto Ufficiale, nella prima mattinata, accompagnato dal Generale di Brigata Gabriele Toscani De Col, Comandante dell’Istituto di formazione militare viterbese – spiega la Scuola di Applicazione –  si è recato in elicottero nell’area addestrativa di Trignano di Spoleto, dove è in corso l’Esercitazione Assietta 2018 condotta dagli Allievi Marescialli del XX corso Certezza (link articolo in calce)”.

Resi gli onori, ha avuto inizio il briefing in cui sono stati illustrati i lineamenti dell’esercitazione, incentrata sul tema “la squadra in difesa: organizzazione, pianificazione e condotta di azioni tattiche difensive, a livello squadra fucilieri”.

A seguire, il gen Fungo ha visionato agli apprestamenti difensivi realizzati, dopo un attento studio del terreno e seguendo i principi dottrinali di riferimento, dagli allievi marescialli.

Nella tarda mattinata, al rientro a Viterbo, si è recato nella Caserma Soccorso Saloni, sede della Scuola Sottufficiali.

Dopo la presentazione delle attività formative svolte a Viterbo, il gen Fungo ha visitato le strutture dedicate alla formazione e all’addestramento degli allievi marescialli. Al termine, il deferente saluto alla Bandiera d’Istituto, decorata di Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito e di Medaglia d’Argento al Merito Civile, e la firma dell’Albo d’Onore.

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito di formare Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli qualificati Infermieri Professionali.

L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente a un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.

Articoli correlati:

La Scuola di Applicazione in Paola Casoli il Blog

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito in Paola Casoli il Blog

La Assietta 2018 in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Scuola Sottufficiali dell’Esercito

Article Categories:
Forze Armate