Mag 30, 2018
442 Views
0 0

CME Emilia Romagna: al Rimini Wellness 2018 l’Esercito porta l’MCM

Written by

“Tutto ormai pronto per l’inaugurazione nell’area espositiva che la 13^ edizione di “Rimini Wellness”, il principale salone italiano del fitness, benessere e sport, dedica anche quest’anno all’Esercito Italiano, scrive in un comunicato stampa odierno il Comando Militare Esercito (CME) Emilia Romagna.

Nei 1.000 metri quadrati dello stand, tra i più grandi del Padiglione n.B3, la Forza Armata ha realizzato un circuito addestrativo nel quale sarà possibile apprendere le basi della disciplina denominata Metodo Combattimento Militare (MCM).

Il metodo MCM, spiega il CME Emilia Romagna, è un sistema di combattimento a distanza ravvicinata che risponde alle peculiari esigenze operative militari.

Sviluppato su mandato dello Stato Maggiore dell’Esercito da personale della brigata Paracadutisti Folgore, l’MCM utilizza tecniche mutuate da altri sistemi di combattimento militare utilizzati da Forze Armate di altri paesi e da arti marziali e sport di combattimento.

La disciplina, specifica il comunicato stampa, è stata studiata per garantire al militare, completamente equipaggiato, la sopravvivenza sul campo di battaglia senza l’impiego delle armi da fuoco.

Sarà inoltre data a tutti i visitatori la possibilità di cimentarsi in un percorso di “military fitness”, appositamente realizzato con l’impiego di ostacoli artificiali, lungo il quale istruttori con le stellette guideranno i partecipanti, con “procedure tipicamente militari”, nell’ esecuzione di esercizi ginnici propri dell’addestramento tattico operativo, da eseguire sotto il carico di uno zaino affardellato.

Questo e molto altro in uno stand coordinato dal CME Emilia Romagna, che si propone di esprimere alcune delle più significative capacità dei nostri soldati, anche in tema di protezione passiva con l’esposizione di due veicoli blindati Lince.

Presso lo stand si potranno ricevere informazioni sull’offerta formativa degli istituti militari e le opportunità di inserimento nella Forza Armata come volontario in ferma prefissata (VFP).

Articoli correlati:

Il CME Emilia Romagna in Paola Casoli il Blog

Fonte: CME Emilia Romagna

Foto: Rimini Wellness

Article Categories:
Forze Armate