Mag 14, 2018
496 Views
0 0

Difesa: al Salone del Libro il CaSMD gen Graziano con lo storico D’Andrea per la presentazione di “Grande Guerra”

Written by

“Quest’opera vuole essere un omaggio ai 650mila soldati caduti e ai 600mila civili che hanno perso la vita durante e dopo uno dei conflitti più spaventosi della Storia”.

Così il Capo di Stato Maggiore della Difesa (CaSMD), gen Claudio Graziano, durante la presentazione del libro “Grande Guerra: un racconto in cento immagini”, con la partecipazione dello storico Michele D’Andrea e con Stefania Battistini, spiega lo stato maggiore della Difesa nel comunicato stampa dell’11 maggio scorso.

La presentazione ha avuto luogo nello Spazio Autori all’interno del Salone del Libro di Torino.

Un libro quale strumento divulgativo, pensato soprattutto per un pubblico giovane grazie alla particolare struttura, spiega il comunicato stampa.

Si tratta di cento fotografie, con snelle schede informative, riferite ad aspetti militari e non, curiosità, caratteristiche, costume e cultura legati all’epopea della Grande Guerra. Ognuna delle cento immagini del libro fornisce uno spunto per raccontare un aspetto del conflitto, restituendo nell’insieme una trama complessa così come la Grande Guerra, “che fu e rimane la prima vera esperienza collettiva nazionale”.

Il contributo della Difesa va dunque alla memoria di un importante momento della storia italiana, offrendo lo spunto per raccontare e far comprendere come Caporetto non fu una disfatta, ma una gravissima sconfitta che portò alla vittoria.

“Grazie alla Difesa per questo bellissimo stand, che è ormai parte della tradizione del Salone e che vuole stuzzicare la curiosità e far scoprire l’attivismo e l’intelligente produzione editoriale militare, consentendo ai tantissimi visitatori di essere messi a conoscenza delle numerose iniziative e attività editoriali delle Forze Armate”, ha affermato in apertura il Presidente del Salone del Libro, Massimo Bray.

A concludere l’evento la presentazione del volume “La storia del Palazzo di via XX settembre a Roma – Viaggio dal 1871”, edito dal Raggruppamento Autonomo del Ministero della Difesa e scritto da Consuelo Mastelloni, che parla, da un punto di vista architettonico e storico, di uno dei palazzi più affascinanti della capitale, da sempre destinato a ospitare funzioni militari.

Il programma dei prossimi giorni, che è consultabile anche attraverso il sito web della Difesa e mediante l’ufficio stampa del Salone, presenta una varietà di eventi che permetteranno ai tanti visitatori di scoprire l’editoria del mondo con le stellette, i suoi valori e il suo impegno quotidiano a favore della sicurezza del Paese e della comunità internazionale, con un passato ricco di storia e di tradizioni ma con una costante proiezione verso le sfide del domani.

È possibile seguire l’attività delle Forze Armate alla manifestazione e ricevere aggiornamenti sul canale Twitter dello Stato Maggiore della Difesa all’account: @SM_Difesa#ForzeArmate, #SalTo18.

Articoli correlati:

La Difesa al Salone del Libro in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: PI SMD

Article Categories:
Forze Armate