Mag 3, 2018
424 Views
0 0

Difesa: il SSSD on Rossi al 70° della FIVL celebrato al Collegio San Carlo di Milano

Written by

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa (SSSD) on Domenico Rossi ha partecipato il 27 aprile scorso al 70° anniversario della Federazione Italiana Volontari della Libertà (FILV), associazione partigiana di area cattolica, ha fatto sapere il Responsabile comunicazione dell’on Rossi.

Al convegno, svoltosi al Collegio San Carlo di Milano pochi giorni dopo la Festa della Liberazione, il SSSD Rossi ha ricordato che “esiste un solo filo conduttore che collega tutte le associazioni partigiane. Passando dalla Resistenza per giungere alla Repubblica e alla Costituzione. Una pagina fondamentale della nostra storia segnata dal sangue versato da tante donne e uomini che, mossi da passione e sentimenti di libertà, rilanciarono il valore di Patria e unità nazionale”.

Il SSSD Rossi, come in molte altre occasioni in cui è stato vicino al mondo delle Associazioni combattentistiche partigiane e d’Arma, ne ha richiamato l’importanza in quanto “realtà vivissime, sono custodi di valori fondanti per la nostra collettività e rappresentano un patrimonio nazionale di conoscenza. Oggi c’è la necessità di tramandare questi valori alle giovani generazioni”.

Fu proprio nei locali di questo istituto che il 22 marzo 1948 venne stipulato l’atto costituivo della Federazione Italiana Volontari Libertà (FILV), ricorda il comunicato stampa.

Le celebrazioni sono proseguite l’indomani all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Articoli correlati:

Il SSSD Domenico Rossi in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Resp. Comunicazione SSSD

Article Tags:
· ·
Article Categories:
Forze Armate