Mag 17, 2018
483 Views
0 0

Scuola di Applicazione: Military Erasmus per 41 studenti civili e militari

Written by

Al Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino, in collaborazione con la Struttura Universitaria Interdipartimentale in Scienze Strategiche (SUISS), ha avuto luogo nei giorni scorsi la fase residenziale del Law of Armed Conflict (LOAC) – Common Module che, erogato interamente in lingua inglese da esperti militari e civili, è stato organizzato e diretto dal Centro Studi sulle Operazioni di Post Conflict (CSPCO).

È la stessa Scuola di Applicazione a darne notizia con un comunicato stampa del 16 maggio.

L’attività formativa rientra nell’iniziativa per lo scambio degli ufficiali delle Forze Armate europee, durante la loro formazione iniziale, a cui il Comando per la Formazione aderisce da alcuni anni.

Si tratta del programma “The European Iniziative for the Exchange of Young Officers, inspired by ERASMUS”, meglio noto con il nome di “Military Erasmus”, sviluppato dall’Implementation Group nell’ambito dell’European Security and Defence College (ESDC) in Bruxelles.

Lo scopo del corso è fornire ai frequentatori un’ampia informazione sugli aspetti legati al Diritto dei Conflitti Armati e di rafforzare la capacità dei giovani ufficiali di lavorare insieme ai colleghi degli altri stati membri.

I frequentatori che hanno partecipato al modulo sono stati 41, fa sapere la Scuola di Applicazione, di cui 16 studenti civili della Laurea Specialistica in Scienze Strategiche dell’università di Torino, 13 studenti militari stranieri, di cui 2 provenienti dal Belgio, 2 dalla Francia, 3 dalla Grecia, 4 dalla Polonia e 2 dagli Stati Uniti, 9 Sottotenenti dell’Esercito Italiano del 196° corso e 3 Sottotenenti dell’Aeronautica Militare Italiana.

Il modulo è stato preceduto da una fase in modalità e-learning della durata di quattro settimane, guidata da tutor e il superamento del corso ha comportato il riconoscimento di 2 Crediti Formativi Universitari nazionali (CFU) / 2 Crediti Formativi Europei (ECTS – European Credit Transfer System) e un diploma a firma dell’Alto Rappresentante dell’Unione per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza, carica che dal 2014 è ricoperta dall’italiana Federica Mogherini, ricorda il comunicato stampa.

Attualmente sono seicento gli studenti dei corsi di laurea triennale e specialistica di Scienze Strategiche presso la Scuola di Applicazione di Torino, duecento dei quali civili, attratti dalla spiccata flessibilità e internazionalizzazione del piano di studi, conclude la Scuola di Applicazione.

Articoli correlati:

Il Military Erasmus in Paola Casoli il Blog

La Scuola di Applicazione in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Scuola di Applicazione

Article Categories:
Forze Armate