Mag 31, 2018
428 Views
0 0

Scuola di Applicazione: per il 3° anno l’Esercito corre nelle Caserme, oltre 700 partecipanti alla gara podistica

Written by

Si è svolta domenica scorsa, 27 maggio, alla presenza del Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito Generale di Corpo d’Armata Giovanni Fungo, la corsa podistica non competitiva, giunta alla sua 3^ edizione, “Correndo nelle caserme”.

È la Scuola di Applicazione a darne notizia con un comunicato stampa del 29 maggio.

L’evento sportivo è stato organizzato dall’Istituto di Formazione dell’Esercito in collaborazione con la Scuola Allievi Carabinieri di Torino, il Comando Regionale Piemonte della Guardia di Finanza, il Gruppo Sportivo Interforze, la Fidal Piemonte e la Uisp.

Con oltre settecento iscritti, il percorso si è sviluppato su un anello di circa 10 km con partenza e arrivo presso il Centro Sportivo Militare “Capitano N. Porcelli”, tragitto che ha aperto ai cittadini le porte di cinque storiche caserme torinesi: il cortile di Palazzo Arsenale, sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito; la “Monte Grappa”, sede della gloriosa brigata Alpina Taurinense; la “Caserma Cernaia”, sede della Scuola Allievi Carabinieri; la “Caserma Emanuele Filiberto di Savoia Duca d’Aosta”, sede del Comando Regionale Piemonte della Guardia di Finanza, e la “Caserma Riberi”, sede Polo alloggiativo del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito.

La manifestazione sportiva ha rappresentato un momento di incontro tra appartenenti alle Forze Armate e Forze di Polizia operanti sul territorio, sportivi di ogni età e cittadini animati dal desiderio di trascorrere una giornata di sport, festa e solidarietà: “Correndo nelle caserme” ha sostenuto infatti la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus di Candiolo (TO), spiega il comunicato stampa.

“L’evento sportivo consolida l’immagine di una istituzione impegnata nella divulgazione dei fondamentali valori etici e di solidarietà ed assume particolare significato anche alla luce del ruolo centrale della preparazione fisica nel percorso formativo degli Ufficiali”, conclude la Scuola di Applicazione.

Articoli correlati:

La Scuola di Applicazione in Paola Casoli il Blog

Correndo nelle Caserme in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Scuola di Applicazione Esercito

Article Categories:
Forze Armate