Mag 8, 2018
461 Views
0 0

Scuola Sottufficiali Esercito: il Cambio della Guardia d’onore al Quirinale nella Festa dell’Esercito è degli allievi marescialli del XX Certezza

Written by

 

La cerimonia di Cambio della Guardia d’onore al Quirinale dello scorso 4 maggio, 157° anniversario dell’Esercito Italiano, è stata svolta da una compagnia di Allievi Marescialli del XX corso Certezza, ha fatto sapere con un comunicato stampa la Scuola Sottufficiali dell’Esercito.

Il tradizionale e suggestivo cambio della guardia ha avuto inizio con lo schieramento nella Piazza del Quirinale della Banda Musicale dell’Esercito Italiano, della Bandiera d’Istituto, decorata di Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito, e della compagnia montante per l’Accademia Militare.

Lo schieramento è stato completato dalla Bandiera d’Istituto, decorata di Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito e di Medaglia d’Argento al Merito Civile, e dalla compagnia smontante della Scuola Sottufficiali dell’Esercito che, sfilando in parata, hanno lasciato il Palazzo del Quirinale.

Effettuata la cerimonia del cambio della guardia, la compagnia di Allievi Ufficiali ha fatto il suo ingresso nel Palazzo del Quirinale.

La Guardia d’Onore viene svolta giornalmente, a rotazione, da differenti reparti e corpi delle Forze Armate, ricorda il comunicato stampa.

Come da tradizione, anche la Scuola Sottufficiali dell’Esercito partecipa alla turnazione in occasioni particolarmente significative come, quest’anno, in occasione della Festa dell’Esercito.

“L’esperienza del servizio al palazzo presidenziale, ‘Casa degli Italiani’, rappresenta uno dei principali momenti formativi della sfera etico-militare per gli Allievi Marescialli: un evento importante, vissuto con intensità, orgoglio e amor patrio”, spiega l’Istituto.

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito di formare i Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli con specializzazione “Sanità”. L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente a un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.

Articoli correlati:

I #157anni dell’Esercito in Paola Casoli il Blog

La Scuola Sottufficiali Esercito in Paola Casoli il Blog

Il XX corso Certezza in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Scuola Sottufficiali dell’Esercito

Article Categories:
Forze Armate