Giu 27, 2018
506 Views
0 0

COMALP, 5 Torri: le Truppe Alpine si preparano all’esercitazione sulle Dolomiti

Written by

Le Truppe Alpine si stanno preparando all’esercitazione internazionale 5 Torri, di previsto svolgimento il prossimo 4 luglio nello splendido comprensorio omonimo, sulle Dolomiti Ampezzane.

Laddove 100 anni fa si combatteva la Prima Guerra Mondiale, da mercoledì prossimo gli Alpini daranno prova del mountain warfare contemporaneo, evoluzione delle tradizionali tecniche di combattimento in alta montagna che, con procedure in continuo aggiornamento e dimostrazioni di progressione alpinistica, caratterizza le Truppe Alpine moderne quali componente dell’Esercito prontamente impiegabile e idonea a operare in qualsiasi contesto ambientale.

L’esercitazione prevede manovre di soccorso in parete (con e senza elicotteri) e capacità di sviluppo di azioni militari in un ambiente particolarmente difficile e selettivo.

Le attività sono aperte al pubblico con il consiglio, da parte del Comando Truppe Alpine (COMALP), di avere al seguito il caschetto da alpinismo per seguire da vicino e in sicurezza tutti i momenti dell’esercitazione.

Articoli correlati:

La 5 Torri in Paola Casoli Il Blog

Fonte e foto: COMALP

Article Categories:
Forze Armate