Giu 22, 2018
707 Views
0 0

Esercito: cambio comando alla Sassari, il gen Carai passa le consegne al gen Di Stasio

Written by

Nel piazzale Istria della Caserma Gonzaga di Sassari, alla presenza della bandiera di guerra del 152° Reggimento, ha avuto luogo ieri, 21 giugno, la cerimonia di avvicendamento al vertice della brigata Sassari, ha fatto sapere con una nota stampa il Comando Brigata.

Nel corso della cerimonia, alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Rosario Castellano, Comandante delle Forze Operative Sud (COMFOPSUD), il gen Gianluca Carai ha lasciato al parigrado Andrea Di Stasio il comando della brigata Sassari dopo circa un anno e mezzo di intensa attività operativa e addestrativa, essendo destinato a ricoprire un importante incarico presso il Ministero della Difesa.

Nel corso della cerimonia le città e delle istituzioni della Sardegna hanno salutato la pluridecorata unità dell’Esercito Italiano recentemente rientrata in Patria dal teatro operativo afgano, si apprende dalla nota.

Lo scorso 12 giugno, infatti, dopo sei mesi di impegno in teatro operativo, la brigata Sassari ha ceduto alla brigata Pinerolo la responsabilità del Train Advise Assist Command West (TAAC W), il comando NATO multinazionale e interforze a guida italiana che opera nella regione Ovest dell’Afghanistan nell’ambito della Missione Resolute Support.

“In questo periodo, – si legge dalla nota stampa –  garantendo l’addestramento, la consulenza e l’assistenza alle attività delle istituzioni afgane, i Dimonios hanno fornito il loro contributo alla stabilizzazione di un’area sicuramente problematica, favorendo la costante crescita delle forze di sicurezza locali. Attualmente altri reparti della Brigata Sassari sono impegnati in operazioni fuori area, in particolare il 151° Reggimento in Iraq ed il 3° Reggimento Bersaglieri in Libia”.

Il gen Andrea Di Stasio, pilota militare di elicotteri, proviene dallo stato maggiore dell’Esercito, dove ha prestato servizio quale vicecapo del III Reparto Pianificazione Generale. Nato a Roma, l’ufficiale ha frequentato i corsi regolari dell’Accademia Militare di Modena e di Stato Maggiore ed è laureato in Ingegneria meccanica. Il gen Di Stasio è in possesso di una lunga esperienza all’estero e, nel corso della sua carriera, ha ricoperto importanti incarichi di comando, tra i quali spicca quello al vertice del 3° Reparto Elicotteri Operazioni Speciali Aldebaran.

Nella giornata c’è stato anche spazio per una speciale ricorrenza storica: il Centenario della Battaglia del Solstizio, evento bellico della Grande Guerra nel corso del quale i “Diavoli Rossi” ebbero un ruolo fondamentale nel bloccare la penetrazione nemica nel settore del basso Piave.

L’evento è stato ricordato, grazie alla Associazione Nazionale Brigata Sassari e alla Associazione Filatelica Sassarese, con uno speciale annullo filatelico di Poste Italiane, fa sapere il Comando Brigata, e una mostra di cartoline d’epoca e valori postali allestita nei locali del Museo Storico della brigata Sassari, alla presenza di numerosi visitatori e appassionati.

Articoli correlati:

TAAC-W, RS: la Pinerolo avvicenda la Sassari alla guida del comando NATO nell’Afghanistan occidentale (12 giugno 2018)

La brigata Sassari in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Comando Brigata Sassari

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate · Iraq