Giu 29, 2018
471 Views
0 0

Esercito: il CME Puglia stasera alla Bari Night Run, corsa podistica notturna per le vie del centro e sul lungomare

Written by

L’Esercito partecipa con una propria squadra alla quinta edizione della “Bari Night Run”, che si tiene a Bari stasera, 29 giugno, con partenza da Largo Giannella alle 21.30, ha annunciato il 25 giugno scorso il Comando Militare Esercito (CME) Puglia con un comunicato stampa.

La “Bari Night Run” è una gara podistica sportiva – “una delle poche a svolgersi di notte”, spiega il CME Puglia –  con un percorso che si snoderà tra le vie della città e del lungomare, ravvivando il centro storico.

L’adesione alla gara è stata annunciata dal gen Mauro Prezioso, Comandante Territoriale dell’Esercito in Puglia, durante la conferenza stampa tenutasi nel palazzo di città del Comune di Bari a cui hanno partecipato il Sindaco, Antonio Decaro, l’Assessore allo Sport, Pietro Petruzzelli, il presidente dell’ASD la Fabbrica di Corsa, Pierdavide Losavio, il Presidente del CONI Puglia, Angelo Giliberto, Gaetano Campione, della Gazzetta del Mezzogiorno, e Roberto Catalano, della Volkswagen Zentrum, sponsor della gara.

Una squadra competitiva, costruita dal CME Puglia in sinergia con l’ASD Fiamme Cremisi, che vede tra i suoi componenti i Caporal Maggiore Scelti: Giovanni Auciello, del 7° reggimento Bersaglieri, campione europeo master di mezza maratona, e Vincenzo Trentadue, del 9° reggimento Fanteria Bari, già campione nazionale di maratona militare.

“Ma non solo con una squadra – annuncia il CME nel comunicato stampa –  l’Esercito sarà presente anche con un Infopoint, per consentire ai cittadini di beneficiare di un utile servizio teso a informare i giovani circa le possibilità professionali offerte dalla Forza Armata e le modalità di accesso ai vari concorsi”.

Durante il suo intervento il gen Prezioso ha evidenziato che lo sport non solo è essenziale per l’addestramento dei militari, ma è anche un valido veicolo per favorire la convivenza civile ed è elemento di integrazione e inclusione sociale, oltre che efficace strumento per migliorare il benessere psico-fisico.

Anche la partecipazione dell’Esercito alle grandi manifestazioni sportive, quali ad esempio Olimpiadi, campionati mondiali nei vari sport eccetera, rappresenta il segno tangibile dell’interesse della Forza Armata nei riguardi delle attività sportive, sottolinea il comunicato.

“Qui in Puglia – ha dichiarato il Comandante – la nostra presenza alle più importanti gare organizzate sul territorio è il segno tangibile che quando c’è sport e ci sono valori positivi da veicolare ‘noi ci siamo sempre’“.

L’evento è stato organizzato dalla Gazzetta del Mezzogiorno e dalla Fabrica di Corsa ed è patrocinato dal CME Puglia, dall’Assessorato allo Sport del Comune di Bari e dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Articoli correlati:

Il CME Puglia in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: CME Puglia

Article Categories:
Forze Armate