Giu 8, 2018
450 Views
0 0

Marina: la FREMM Alpino a Boston dall’8 al 12 giugno. Momento informativo per la US Navy e la nuova classe di fregate FFG(X)

Written by

“La fregata europea multimissione (FREMM) della Marina Militare Alpino è arrivata oggi al Black Falcon Cruise Terminal di Boston (U.S.A.), dove sosterà fino al 12 giugno”, ha fatto sapere con un comunicato stampa odierno la Marina Militare. Si tratta della quarta tappa della Campagna in Nord America della fregata.

Nave Alpino, consegnata alla Marina Militare il 30 settembre 2016, è la quinta unità FREMM e la quarta in versione antisommergibile. Si tratta di una nave allestita con sistemi tecnologici all’avanguardia e di ultimissima generazione, sottolinea la Forza Armata.

“La Campagna oltreoceano, il confronto e le attività congiunte con Marine amiche e alleate – si legge dal comunicato stampa – costituiscono una preziosa occasione di addestramento, utile a mantenere elevati i livelli di cooperazione per il rafforzamento dei rapporti con gli alleati trans-regionali”.

Nave Alpino garantirà una presenza qualificata e tecnologicamente rilevante in diversi Paesi con cui l’Italia intrattiene importanti rapporti politico-diplomatici, economici e di attività di cooperazione militare.

Le attività che verranno condotte si inquadrano, più in generale, all’interno dei compiti istituzionali che la Marina Militare, senza soluzione di continuità, assicura all’Italia e alla collettività in tutte le aree di interesse strategico, garantendo una concreta presenza navale finalizzata al sea-control, alla sicurezza delle linee di comunicazione commerciale (Sea Line of Communication – SLOC), alla vigilanza sulle attività marittime nazionali, alla deterrenza e contrasto alle attività illegali in alto mare, alla cooperazione internazionale e all’addestramento.

Questa Campagna, spiega la Marina, è rilevante sia per la possibilità di proiettare l’immagine della Marina Militare, delle Forze Armate e del Sistema Paese in aree di non usuale gravitazione, sia per il supporto fornito alla competitività internazionale di importanti realtà nazionali.

In tale ambito, spiega più in dettaglio la Marina, si inquadra anche l’importante attività tesa a mostrare e far conoscere le capacità operative dell’Unità a favore di delegazioni composte da membri del Congresso degli Stati Uniti e ufficiali della US Navy nell’ambito del processo informativo per la definizione, da parte della US Navy, di una nuova classe di fregate, con riferimento al programma di acquisizione statunitense denominato Future Frigate Program FFG(X) destinata a colmare il gap capacitivo tra le Littoral Combat Ship (LCS) e le unità classe Arleigh Burke.

“Tale iniziativa di proiezione marittima e naval diplomacy – scrive la Forza Armata – rientra nel più ampio progetto che mira a “fare sistema”, integrando le capacità operative dell’equipaggio con i moderni sistemi di fabbricazione italiana imbarcati su nave Alpino, costruita da Fincantieri, sponsor unico e partner della campagna”.

La presenza oltreoceano è anche l’occasione d’incontro con le numerose comunità italiane residenti all’estero e include anche l’organizzazione di eventi culturali e di promozione dell’immagine dell’Italia e delle sue eccellenze.

“Media partner dell’attività sono Rivista Italiana Difesa (RID), Agenzia Nova e Report Difesa”, spiega il comunicato stampa.

Nel corso della sosta, Nave Alpino sarà aperta alle visite al pubblico nei seguenti giorni e orari:

Venerdì 8 giugno: dalle 15.00 alle 18.00

Sabato 9 giugno: dalle 15.00 alle 18.00

Lunedì 11 giugno: dalle 10.00 alle 12.00

La FREMM Alpino (fonte Marina Militare):

La Fregata Alpino, al comando il Capitano di Fregata Davide Da Pozzo, fa parte del programma italo-francese FREMM (Fregata Europea Multi Missione). È stata varata il 13 dicembre 2014 nel cantiere di Riva Trigoso (GE) e consegnata alla Marina Militare il 30 settembre 2016. Il 9 giugno 2017 ha ricevuto la bandiera di Combattimento a Civitavecchia (link articolo qui e in calce).

Contraddistinta dal distintivo ottico F 594, secondo la classificazione NATO, è una fregata di nuova generazione, caratterizzata da spiccate innovazioni tecnologiche e dalla possibilità d’impiego in vari contesti operativi.

È la quinta FREMM e la quarta in versione “anti sommergibile” (Anti Submarine Warfare – A.S.W.). Imbarca un equipaggio di 168 uomini e donne – quasi la metà rispetto alle precedenti fregate – e, grazie ai suoi 200 posti letto totali, è in grado di ospitare lo staff di un comando complesso, un team di forze speciali e una squadra di specialisti per l’impiego di due elicotteri medio-pesanti. Ha un dislocamento di 6700 tonnellate e raggiunge i 27 nodi di velocità grazie alla propulsione ibrida CODLAG (una turbina a gas e due motori elettrici) che garantisce altresì bassi consumi e autonomie elevate.

Articoli correlati:

La FREMM Alpino in Paola Casoli il Blog

Giornata della Marina Militare: alle FREMM Alpino e Carabiniere la Bandiera di Combattimento (12 giugno 2017)

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate