Giu 1, 2018
413 Views
0 0

MNBG-W, KFOR: con la Western Blizzard testate le capacità di risposta a escalation di violenza

Written by

Si è conclusa ieri, 31 maggio, una complessa esercitazione volta a sperimentare le capacità di risposta del Multinational Battle Group West (MNBG-W) a possibili crisi nel settore occidentale del Kosovo, ha fatto sapere lo stesso MNBG-W con un comunicato stampa del 31 maggio.

L’esercitazione, denominata Western Blizzard, ha avuto come obiettivo il testare la capacità di reazione rapida delle Forze del MNBG-W in risposta a una escalation della violenza provocata dall’avvicinamento di una folla ostile in prossimità di un’area particolarmente sensibile, con il successivo rinforzo a cura della Compagnia Ungherese del Battaglione di Riserva Tattica (KTR BN – Kosovo Tactical Reserve Battalion) di KFOR.

Lo staff del MNBG-W, dopo aver ricreato un’Unità di crisi, ha potuto valutare la capacità decisionale verificando i tempi di reazione in base al mutamento dello scenario, spiega in dettaglio il comunicato.

Tra le capacità espresse, particolare attenzione è stata rivolta al controllo della folla (crowd and riot control – C.R.C.), tramite l’impiego di equipaggiamento tattico specialistico, allo sgombero di blocchi stradali improvvisati e agli interventi di soccorso medico a mezzo elicottero (Medical Evacuation – MEDEVAC).

L’attività ha rappresentato un’importante occasione di valutazione e confronto tra componenti multinazionali.

Il MNBG-W a guida italiana, su base 185° reggimento Artiglieria Paracadutisti Folgore, secondo quanto stabilito dalla risoluzione delle Nazioni Unite 1244, “assicura la libertà di movimento dei cittadini del Kosovo, garantendo un ambiente sicuro e protetto nel pluralismo delle etnie e delle confessioni religiose presenti sul territorio Balcanico”, sottolinea il comunicato stampa.

I militari italiani, sloveni, austriaci e moldavi che compongono l’unità operano con costante impegno (Enduring Commitment), vigilando e proteggendo il Monastero di Decani in qualità di first responder (primo responsabile) e realizzando progetti CIMIC (Cooperazione Civile e Militare), improntati al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione.

Articoli correlati:

Il MNBG-W in Paola Casoli il Blog

Il 185° rgt Artiglieria Paracadutisti in Paola Casoli il Blog

Il CIMIC in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: MNBG-W

Article Categories:
Forze Armate · Kosovo