Giu 25, 2018
616 Views
0 0

NRDC-ITA: concluso l’International Influence Seminar 2018 organizzato dalla Influence Division del Comando

Written by

Si è conclusa il 21 giugno scorso la International Influence Conference 2018, una due giorni di intensi lavori organizzata dalla Divisione Influence del Comando del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO in Solbiate Olona (NATO Rapid Deployable Corps – Italy, NRDC-ITA), ha fatto sapere lo stesso Comando con un comunicato stampa.

Numerosi esperti di comunicazione provenienti non solo da diversi comandi e unità alleate, ma anche dal mondo accademico, si sono riuniti a Milano, a Palazzo Cusani, per condividere esperienze e considerare nuove idee e proposte circa l’uso a fini operativi dei Social Media.

Il seminario, si apprende, è stato moderato dal prof Michelangelo Conoscenti, docente ordinario presso l’Università degli Studi di Torino ed esperto comunicatore, che ha fornito un punto di vista accademico sugli aspetti inerenti i temi trattati.

In particolare, il prof Conoscenti, insieme con gli altri relatori, “ha animato una proficua riflessione e messo opportunamente in luce l’importanza che la NATO attribuisce a una trasmissione tempestiva e accurata della sua comunicazione attraverso i Social Media, divenuti uno strumento fondamentale nel moderno Information Environment”.

Nel corso del seminario sono emerse, e si sono potute condividere, in uno stimolante consesso multinazionale, esperienze operative maturate in missioni in diversi teatri operativi.

I risultati dell’esame di tali esperienze, spiega NRDC-ITA, hanno confermato come l’impatto dell’azione prodotta in un ambiente adimensionale, qual è quello informativo/cognitivo, sul mondo fisico sia “una componente prioritaria per la corretta pianificazione e condotta di un’operazione militare”.

Durante la seconda giornata del seminario, dedicata ai lavori di gruppo, le attività si sono concentrate sui possibili ruoli e sull’impatto dei Social Media in una varietà di ipotetici scenari operativi.

Molto apprezzati dai partecipanti i contributi dei relatori provenienti dal NATO Strategic Communication Centre of Excellence di Riga (Lettonia), dal 28° reggimento Pavia in Pesaro, dal Centro per le Comunicazioni Operative dell’Esercito Tedesco (Zentrum fuer Operative Kommunikation der Bundeswehr) di Mayen, nonché da altre unità britanniche, svedesi, canadesi, francesi e statunitensi con specifiche competenze nell’ambito delle Comunicazioni Operative.

La Influence Division dell’NRDC-ITA, costituita nel 2015 in risposta alle esigenze emerse con la trasformazione del Comando in Joint Task Force HQ in seguito all’integrazione della caratteristica interforze, ha come missione quella di rendere operative le linee guida della Comunicazione Strategica (StratCom), rendendole coerenti con le attività di comunicazione.

Questo processo permette, in operazione, di orientare a proprio vantaggio la percezione dei messaggi e i processi di decision making avversari.

La Influence Division coordina le funzioni del Public Affairs, delle Information Operations (InfoOps), delle Psycologic Operations (PSYOPS), del Key Leader Engagement, CIMIC, Joint Fires e del Security Force Assistance (SFA).

“Ancora una volta – conclude il comunicato – NRDC-ITA è protagonista nel realizzare sinergie tra il mondo accademico e quello militare, evidenziando quanto gli effetti delle azioni militari possano essere potenziati da un adeguato sfruttamento di una opportuna, coordinata e tempestiva capacità di azione nell’Information Environment”.

Articoli correlati:

NRDC-ITA in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: NRDC-ITA

Article Categories:
Forze Armate