Lug 27, 2018
432 Views
0 0

Difesa: lo sviluppo tecnologico al centro dei colloqui tra il SSSD on Tofalo e una delegazione governativa giapponese in visita

Written by

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa (SSSD) Angelo Tofalo ha ricevuto ieri, 26 luglio, a Palazzo Aeronautica a Roma, una delegazione del Comitato Permanente sulla Sicurezza e i rappresentanti di Difesa ed Esteri del Governo Giapponese, in visita istituzionale in Italia.

Lo ha reso noto ieri con un comunciato stampa l’Addetto stampa del Sottosegretario.

Nel corso dell’incontro bilaterale sono stati trattati temi di interesse comune come la sicurezza nazionale, la difesa cibernetica e gli attuali scenari internazionali, in particolare la situazione geopolitica del nord Africa e del Mediterraneo.

“L’Italia è una nazione accogliente. Al recente vertice Nato di Bruxelles abbiamo chiesto una ridistribuzione dei migranti che interessi tutti i Paesi dell’Unione Europea”, ha detto il Sottosegretario Tofalo rispondendo a una domanda sulla gestione del fenomeno migratorio, “La nostra politica punta a rafforzare i rapporti con i Paesi dell’Africa in modo da monitorare gli sbarchi e non subirli, governando il fenomeno nel suo complesso”.

Il Sottosegretario Tofalo si è poi soffermato sul tema della sicurezza che, “sempre più partecipata e collettiva, rappresenta un investimento a beneficio di tutti”.

“In tale ottica – ha aggiunto – ci stiamo impegnando come Governo nel sensibilizzare e agevolare la Pubblica Amministrazione e le aziende affinché investano di più nel settore della sicurezza cibernetica”.

“L’Italia è oggi impegnata nello sviluppo tecnologico di diversi programmi in ambito internazionale e nazionale”, ha detto il Sottosegretario Tofalo cogliendo l’occasione per portare l’attenzione sull’importanza della cooperazione in ambito Difesa tra i due Paesi, auspicando che “si consolidi ulteriormente grazie alla condivisione di progetti tecnologici di lunga durata”.

“Condividere il nostro know-how ed effettuare continui scambi culturali ed accademici è fondamentale per ricavare notevoli e comuni vantaggi”, ha poi chiosato.

Al termine dell’incontro la delegazione giapponese ha messo in risalto che “l’Italia rappresenta per il Giappone uno dei principali Paesi occidentali con cui dialogare e cooperare nello sviluppo e nella ricerca tecnologica”.

Un incontro che ha rinnovato e rafforzato le relazioni bilaterali, già ottime, tra i due Paesi. Nel 2017, ricorda il comunicato, Italia e Giappone hanno firmato il Memorandum sullo Scambio e la Cooperazione in ambito Difesa e l’Accordo di scambio tra il Governo Italiano e il Governo Giapponese di Materiale e Tecnologia della Difesa.

Le prime reazioni diplomatiche tra Giappone e Italia risalgono al 25 agosto 1866, con il Trattato di Amicizia e di Commercio. Nei 150 anni trascorsi dalla firma, le relazioni tra i due Paesi sono state costantemente amichevoli, conclude il comunicato stampa.

Articoli correlati:

Il SSSD on Tofalo in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Cap Rizzo Addetto Stampa on Tofalo

Article Tags:
·
Article Categories:
Forze Armate