Ago 20, 2018
401 Views
0 0

Ampio Raggio: gran finale alla Real Casina di Caccia del Vanvitelli per il progetto Italia-Afghanistan

Written by

A conclusione del progetto “Ponte della solidarietà Italia-Afghanistan”, fa sapere l’Associazione Ampio Raggio con un comunicato stampa del giugno scorso, nella Real Casina di Caccia di Persano, in provincia di Salerno, si è svolto l’evento “Persano…tra storia cultura e solidarietà”, promosso dall’ Associazione Ampio Raggio in collaborazione con il Reggimento Logistico Garibaldi.

All’evento, si apprende, hanno partecipato numerose associazioni, Gruppi di Protezione Civile, Forum dei giovani e i bambini del II Circolo Didattico di Scafati.

“I partecipanti alla cerimonia hanno avuto modo di scoprire le bellezze del Vanvitelli in un clima di grande ospitalità da parte del Reggimento Logistico Garibaldi”, rende noto Ampio Raggio.

L’evento – che è stato reso possibile grazie alla disponibilità del Comandante del Reggimento Logistico Garibaldi, col Stefano Capriglione, come sottolinea il comunicato – è iniziato con la cerimonia di alzabandiera, che è stata “ammirata dai bambini con grande stupore”.

Il col Capriglione e il ten col Eugenio Fortunato, comandante del Battaglione Logistico del Reggimento Logistico Garibaldi, hanno accolto i partecipanti con grande entusiasmo e hanno illustrato loro l’affascinante storia della casina settecentesca.

Si sono poi susseguite delle mostre statiche dei mezzi militari, dove bambini e adulti hanno avuto eccezionalmente la possibilità di vedere da vicino gli imponenti mezzi militari, tra i quali i container con cui sono state possibili le spedizioni dei materiali raccolti per il progetto svolto.

Infatti, in seguito alla collaborazione nata con la maestra del II Circolo Didattico di Scafati, Giulia Infante, per il progetto che ha rappresentato l’occasione di conoscere le condizioni in cui vivono i bambini afgani e raccogliere per loro materiale didattico e ludico creativo, si è pensato di fornire ai piccoli scolari l’occasione di conoscere la realtà militare e far comprendere il valido contributo che hanno dato con un piccolo gesto.

Profondo apprezzamento per il supporto ricevuto in sostegno del progetto in Afghanistan è stato espresso dal Colonnello del reggimento Logistico Garibaldi, che ha consegnato a tutti i partecipanti dei certificati di apprezzamento.

“Il tutto si è concluso con un buffet offerto dal Bar Alba di Scafati – ci tiene a precisare Ampio Raggio – tenutosi in una delle sale della casina dove sono avvenuti i saluti e un arrivederci per i prossimi progetti che verranno”.

Il Presidente dell’Associazione Ampio Raggio, dott Antonio Pio Autorino, ha esteso a tutti i propri ringraziamenti per la partecipazione al progetto, “in particolar modo il CSV di Napoli, che ha messo a disposizione gratuitamente il bus con il quale i bambini hanno raggiunto la struttura, il Preside, dott Diego Puricelli Guerra, e le maestre del II Circolo didattico, che hanno accompagnato i bambini, il Gruppo di Protezione civile Lucano, il Forum dei giovani di Sant’Antonio Abate e l’Associazione ACSSA che hanno partecipato a questo evento”.

Il Presidente ha così concludo: “In particolare ringrazio il Col. Stefano Capriglione, il Ten. Col. Eugenio Fortunato e il Cap. Paolo Rizzo per la fiducia e l’ospitalità offerta”.

Articoli correlati:

Ampio Raggio in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Associazione Ampio Raggio

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate