Ago 6, 2018
449 Views
0 0

Difesa: Il CaSMD gen Graziano a Kiev, prima visita ufficiale in Ucraina

Written by

È terminata il 3 agosto scorso la visita del Capo di Stato Maggiore della Difesa (CaSMD) Generale Claudio Graziano in Ucraina, ha fatto sapere lo stato maggiore della Difesa con un comunicato stampa di venerdì 3 agosto.

Due giorni durante i quali il Capo di SMD ha incontrato il Comandante in Capo delle Forze Armate dell’Ucraina, Generale Viktor Muzhenko, e, accompagnato dall’ambasciatore italiano, S.E. Davide La Cecilia, il viceminsitro della Difesa per l’Integrazione Europea Generale, Anatolii Petrenko.

Si è trattato della prima visita del gen Graziano in questo Paese: un’occasione per fare il punto di situazione della cooperazione bilaterale tra le Forze Armate dei due Peasi e sottolineare l’impegno dell’Italia per mantenere alto il livello della collaborazione, pur nell’attuale congiuntura internazionale di difficoltà economiche e di profondi mutamenti geostrategici.

Durante i colloqui con il viceminsitro Petrenko, dopo aver portato il saluto del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, il gen Graziano ha sottolineato che “la cooperazione nel settore della difesa e della sicurezza assume particolare rilevanza specialmente in un momento in cui viviamo in una situazione di profonda instabilità e dobbiamo affrontare crisi complesse, multidisciplinari e globali che necessariamente devono coinvolgere tutti gli attori della comunità internazionale”.

“È estremamente importante – ha continuato il CaSMD – instaurare un’interazione diretta, avere uno scambio franco e aperto di idee e punti di vista sul mondo in cui viviamo”.

“In questo scenario, la Difesa italiana è davvero soddisfatta della qualità della cooperazione con l’Ucraina, considerata un attore chiave nell’area e un Paese che ha un ruolo fondamentale nel processo di stabilizzazione dell’intera regione”, ha concluso il gen Graziano.

Al centro dei colloqui con il gen Muzhenko la situazione geostrategica di comune interesse e possibili ambiti futuri di collaborazione tecnica-militare tra le Forze Armate Italiane e quelle Ucraine.

Il gen Graziano ha infine espresso grande apprezzamento per gli sforzi condotti dall’Ucraina nel processo riformatore delle Forze Armate e il suo incoraggiamento nel proseguire lungo la strada tracciata.

Articoli correlati:

Il CaSMD gen Graziano in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: PI SMD

Article Categories:
Forze Armate