Ago 30, 2018
430 Views
0 0

Scuola Sottufficiali: in 200 al tirocinio propedeutico per il XXI corso, solo 104 diventeranno allievi marescialli

Written by

Il 27 agosto scorso, nella caserma Soccorso Saloni in Viterbo, sede della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, sono giunti 200 aspiranti per affrontare il tirocinio propedeutico all’ammissione al XXI corso biennale (2018-2020) per Allievi Marescialli dell’Esercito, fa sapere la stessa Scuola con un comunicato stampa.

I giovani aspiranti, provenienti da tutta Italia, sono stati accolti dal personale della linea di Comando che seguirà gli Allievi per tutta la durata del biennio accademico, si apprende.

Nel pomeriggio, presso l’Aula Magna dell’Istituto, il col Nicola De Lucia, Presidente della Commissione esaminatrice per il tirocinio nominata dalla Direzione Generale del Personale Militare del Ministero della Difesa, ha incontrato i candidati, illustrando il programma delle attività e i criteri di valutazione che saranno utilizzati nel corso del tirocinio.

I frequentatori, nelle prossime settimane, saranno sottoposti a valutazione per quanto riguarda capacità e resistenza fisica; rilevamento comportamentale; rendimento nelle istruzioni pratiche; idoneità ad affrontare le attività scolastiche.

Il concorso pubblico è stato articolato in fasi, spiega la Scuola, nell’ambito delle quali i candidati sono stati sottoposti alla verifica delle qualità culturali e intellettive, della conoscenza dell’inglese, dell’efficienza fisica, nonché all’accertamento dell’idoneità psico-fisica e attitudinale.

Al termine del tirocinio, a seguito della formazione delle graduatorie di merito, avverrà l’ammissione ai corsi regolari solo dei primi 104 concorrenti che coroneranno il sogno di diventare Allievi Marescialli dell’Esercito Italiano.

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito di formare Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli con spe

cializzazione “Sanità”. L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente a un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale, ricorda in chiusura il comunicato stampa.

Articoli correlati:

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Scuola Sottufficiali dell’Esercito

Article Categories:
Forze Armate