Ago 11, 2018
465 Views
0 0

UNIFIL: primi incontri con le autorità per il gen Del Col, all’indomani dell’assunzione del comando della missione Onu in Libano

Written by

Il Generale di Divisione Stefano Del Col, nelle sue prime visite ufficiali come Force Commander e Head of Mission di UNIFIL, ha incontrato a Beirut il presidente del Libano, Michel Aoun, il Presidente del Parlamento, Nabih Berri, e il Comandante delle Forze Armate Libanesi, Generale Joseph Aoun, ha fatto sapere ieri, 10 agosto, la stessa UNIFIL con un comunicato stampa.

L’alto Ufficiale italiano, Comandante di UNIFIL dal 7 agosto scorso, ha incontrato il designato Primo Ministro Saad Hariri e il Ministro degli Affari Esteri e dell’Immigrazione, Gebran Bassil.

I colloqui sono stati incentrati sulla situazione politica in Libano, sull’implementazione e il rinnovo del mandato di UNIFIL secondo le risoluzioni ONU 1701 e 2373 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, nonché sulla situazione operativa della Missione nel sud del Libano, con particolare attenzione alla continua e forte cooperazione tra i Caschi blu di UNIFIL e l’Esercito Libanese.

“Sono estremamente grato alle autorità libanesi per la calorosa accoglienza ricevuta, per lo straordinario supporto alla missione UNIFIL e per il profondo impegno nei confronti della risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite”, ha dichiarato il gen Del Col dopo gli incontri, avvenuti nelle giornate dell’8 e 9 agosto.

“Il supporto incessante e sincero che UNIFIL riceve quotidianamente dalle autorità libanesi è essenziale per il successo della missione”, ha aggiunto l’Alto Ufficiale.

Nel corso dei colloqui, il gen Del Col ha affermato che durante il proprio mandato agirà conformemente a quanto previsto dalla risoluzione ONU 1701 e successive risoluzioni, e ha inoltre sottolineato l’importanza delle relazioni della missione con la popolazione locale.

“Questa – ha sottolineato il Comandante di UNIFIL – è la mia terza missione nel sud del Libano e, in continuità con il passato, continuerò a lavorare nel pieno rispetto dei diversi credi religiosi, delle tradizioni e delle sensibilità culturali della popolazione ospitante”.

Articoli correlati:

Unifil: cambio comando tra il gen Beary e il gen Del Col alla presenza del CaSMD gen Graziano (8 agosto 2018)

UNIFIL: il gen Del Col nominato nuovo Comandante, subentrerà al gen Beary in agosto (13 luglio 2018)

Fonte e foto: UNIFIL

Article Categories:
Forze Armate · Libano