Set 15, 2018
759 Views
0 0

Savoia Cavalleria: cambio comando dal col Margheriti al col Lustrino e Festa di Corpo nel 76° di Insbuschenskij

Written by

Ha avuto luogo a Grosseto ieri, venerdì 14 settembre, in concomitanza con la festa di corpo del Reggimento legata ai fatti d’arme di Isbuschenskij, la cerimonia del cambio al comando del reggimento Savoia Cavalleria (3°) tra il il colonnello Cristian Margheriti e il colonnello Ermanno Lustrino.

È lo stesso Reggimento a darne notizia con un comunicato stampa.

Alla presenza del Comandante della brigata Paracadutisti Folgore, Generale di Brigata Rodolfo Sganga, e del Sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, le “Cravatte Rosse” di “Savoia” si sono schierate in armi sul piazzale della Caserma Beraudo di Pralormo per celebrare gli eroi che 76 anni fa, caricando in sella ai loro cavalli, ebbero ragione di un nemico molto superiore a loro in numero, scrivendo una delle più belle pagine della storia militare italiana.

Nel ricordo di quelle gesta indimenticabili, il col Margheriti ha “caricato” un’ultima volta alla testa dei suoi uomini, concludendo un intenso anno di comando diviso tra l’impegno internazionale nell’ambito della missione Leonte XXIII in Libano e quello nell’Operazione Strade Sicure, fa sapere il Savoia Cavalleria.

Il Reggimento è vostro, voi rimanete, voi siete la continuità di questa stupenda realtà vecchia di 326 anni, ma solo nei quadri, un po’ come il ‘Ritratto di Dorian Gray’ di Oscar Wilde”. Così il 103° Comandante ha salutato per l’ultima volta il suo Reggimento, si legge dal comunicato.

Il col Lustrino, da ieri 104° Comandante di Savoia, proviene dal V Reparto Affari Generali dello Stato Maggiore Esercito: ha già vestito le insegne di “Savoia” quando ha comandato, cinque anni fa, il 1° gruppo squadroni esplorante, assumendone il comando nel delicato momento in cui il reggimento entrava nella brigata Paracadutisti Folgore. “Ora lo aspetta un altro periodo di sfide impegnative – sottolinea il Reggimento – attraverso il quale dovrà guidare i suoi cavalieri paracadutisti alla conclusione di questo importante processo iniziato il 20 settembre 2013”.

Articoli correlati:

Savoia Cavalleria, cambio al vertice: il col Margheriti cede il comando al col Lustrino e va a guidare il reggimento allievi della Scuola Sottufficiali (13 settembre 2018)

Fonte e foto: rgt Savoia Cavalleria (3°)

Article Categories:
Forze Armate