Ott 16, 2018
511 Views
0 0

ANAE: Huey l’elicottero, giovedì la presentazione del calendario 2019 dell’Associazione Aviazione Esercito

Written by

Giovedì 18 ottobre alle 17.00, nell’aula magna dell’Università degli Studi della Tuscia, a Viterbo, l’Associazione Nazionale Aviazione Esercito (ANAE) presenterà il Calendario 2019.

È la stessa Associazione a darne notizia oggi con un comunicato stampa.

Il CalendANAE 2019 continuerà a illustrare la storia dell’Aviazione dell’Esercito (AVES) attraverso il ricordo dei piloti e degli specialisti che di quella storia furono gli attori protagonisti.

Racconterà lo sviluppo tecnologico dei mezzi ad ala rotante che portò a un nuovo modo di concepire il volo, sia nel campo civile sia in quello militare, che si sviluppò con l’introduzione del motore a turbina dando così origine a una nuova generazione di elicotteri.

In poco tempo il nuovo velivolo, complice la guerra in Vietnam, venne identificato, nell’immaginario collettivo di un’intera generazione, come “l’elicottero”. Lo stesso suo nome: Huey, per tutti significava “elicottero”, ricorda il comunicato.

All’evento interverranno il gen Sergio Buono, Presidente Nazionale dell’ANAE, il gen Paolo Riccò, Comandante dell’AVES, il col Marino Zampiglia, direttore de “il Basco Azzurro”. Madrina dell’evento sarà il capitano pilota Hera Galli.

Ospiti d’eccezione il Gen. C.A. (ris.) Giampaolo Giannetti, Gen. B. (ris.) Sauro Silvestrini, Gen. B. (ris.) Pietro Verna, Gen. B. (ris.) Pierino Raggi, Cap. (ris.) Gianfranco Malachini, si apprende dall’ANAE.

Articoli correlati:

I calendari dell’ANAE in Paola Casoli il Blog

L’AVES in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: ANAE

Article Categories:
Forze Armate