Ott 6, 2018
675 Views
0 0

Esercito: in Calabria Bersaglieri e Genio Guastatori intervengono per fronteggiare l’ondata di maltempo

Written by

Su richiesta della Prefettura di Crotone, l’Esercito è intervenuto per ripristinare la viabilità e monitora costantemente il livello dei corsi d’acqua a rischio esondazione”, scrive in un comunicato stampa di oggi, 6 ottobre, lo stato maggiore dell’Esercito (SME).

Già nel pomeriggio di ieri, si apprende, il 1° reggimento Bersaglieri, di stanza a Cosenza, ha dislocato diversi posti di osservazione lungo i fiumi Tacina, Esaro e Neto. Avvalendosi delle torri d’illuminazione campale, i militari dell’esercito hanno proseguito l’attività anche per tutta la notte.

Durante le operazioni di pattugliamento lungo la strada statale 106 sono intervenuti a favore di un uomo che, con i suoi due figli, era rimasto bloccato con la propria autovettura a causa dell’esondazione del Tacina. L’intervento dei Bersaglieri del 1° reggimento ha consentito di trarre in salvo la famiglia che è stata subito trasportata in un luogo sicuro.

Stamane, fa sapere l’Esercito, sono state impiegate le macchine movimento terra del Genio per la rimozione di alcuni detriti presenti sulla strada provinciale 52 (Crotone-Papanice).

L’Esercito ha messo a disposizione un plotone di specialisti e i mezzi speciali del 21° reggimento Genio Guastatori di Caserta, già preallertati e rischierati in Calabria durante la tarda serata di ieri.

I reparti intervenuti, grazie all’elevata connotazione “dual-use”, sono in grado di agire e operare prontamente ed efficacemente a favore della popolazione coinvolta, come in questi giorni si sta verificando in Calabria, conclude il comunicato stampa.

Fonte e foto: PI SME

Article Categories:
Forze Armate