Ott 1, 2018
425 Views
0 0

TAAC-W, RS: un seminario sull’integrazione delle donne nelle ANDSF a cura delle Pari Opportunità e dei Gender Advisor

Written by

I militari del Train Advise and Assist Command West (TAAC-W) di Herat, comando multinazionale su base brigata Pinerolo che opera nell’Afghanistan occidentale nell’ambito della missione NATO Resolute Support (RS), hanno ospitato per una giornata intera un seminario sulla partecipazione e integrazione delle donne nelle Forze di Sicurezza Afgane (Afghan National Defense Security Forces, ANDSF), ha fatto sapere lo stato maggiore della Difesa (SMD) con un comunicato stampa del 28 settembre scorso.

Esponenti qualificati dei Ministeri degli Interni e della Difesa di Kabul e il Gender Advisor di RS hanno tenuto un seminario volto a favorire l’integrazione del personale femminile nelle Forze di Sicurezza Afgane.

L’attività, coordinata dalla Sezione Pari Opportunità e prospettiva di genere di SMD, ha compreso anche l’intervento in videoconferenza di militari italiane che hanno condiviso la propria esperienza sul tema, nell’ambito della propria Forza Armata di appartenenza.

“Il contingente italiano in Afghanistan, attraverso lo sviluppo di progetti mirati e iniziative come questa – si legge dal comunicato di SMD – mantiene un approccio molto attivo volto a consentire alle donne afgane di conseguire importanti traguardi”.

In particolare, si apprende, negli ultimi mesi sono stati effettuati numerosi corsi altamente formativi per la professionalizzazione delle donne appartenenti alle Forze di Sicurezza locali.

Il lavoro degli advisor italiani si inquadra nell’ambito della missione NATO Resolute Support con il compito principale di fornire addestramento, consulenza e assistenza alle Forze di Sicurezza Afgane per migliorarne la funzionalità e la loro capacità di autosostenersi.

Fonte e foto: PI SMD

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate