Nov 8, 2018
577 Views
0 0

Associazione Arma di Cavalleria: oggi a Roma la presentazione del Calendario 2019

Written by

Giovedì 8 novembre, alle 17.00, nel complesso Pio IX a Roma, via Castro Pretorio 95, l’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria presenta il Calendario 2019, fa sapere la stessa Associzione con un comunicato stampa.

“Dopo le quattro edizioni dedicate al Centenario della Grande Guerra si è sentita l’esigenza di ampliare l’orizzonte ritornando agli oltre tre secoli della storia della Cavalleria, costellati di fatti e personaggi memorabili”, scrive l’Associazione.

Ciascuna delle pagine interne è dedicata a un mese dell’anno: ogni mese un argomento illustrato, a volte ben conosciuto, altre meno, ma sempre degno di essere ricordato.

“La ricerca è stata quanto mai stimolante e in alcuni casi ha offerto l’occasione per approfondimenti in articoli già pubblicati o di prossima pubblicazione sulla Rivista di Cavalleria”, scrive l’Associazione. La storia è un libro meraviglioso, in cui studiando le vecchie pagine è sempre possibile scoprirne altre che rendono il quadro d’insieme più nitido e dettagliato.

Le immagini e i documenti proposti non hanno bisogno di alcuna retorica autocelebrativa, si legge dal comunicato: “Il rigore della ricerca è l’omaggio migliore che si può rendere alla storia della Cavalleria, certamente gloriosa e che proprio per ciò non necessita di orpelli e ricostruzioni più o meno fantasiose”.

“Anche questo Calendario 2019 vuole dunque essere un modesto ma rigoroso omaggio alle memorie di cui l’Associazione è depositaria”, conclude il comunicato.

Fonte e foto: Associazione Nazionale Arma di Cavalleria

Article Categories:
Forze Armate