Feb 28, 2019
626 Views
0 0

Brigata Ariete: Carristi in addestramento alla Comina sui carri Ariete con simulatore di tiro BT-46

Written by

I carristi dell’Ariete si addestrano

“Si è conclusa nei giorni scorsi un’intensa fase addestrativa per la specialità Carristi della Brigata Ariete, che ha visto impegnati, per l’intera settimana, militari del 132° reggimento Carri di Cordenons e del 32° reggimento Carri di Tauriano, ha fatto sapere con un comunicato stampa odierno la stessa brigata Ariete.

Utilizzando il circuito allestito presso il Centro Polifunzionale La Comina, gli equipaggi carri hanno in un primo momento potuto testare la propria abilità di pilotaggio su terreno vario, superando ostacoli con diversi gradi di difficoltà.

Successivamente, mediante l’impiego del sistema di simulazione di tiro BT – 46, hanno condotto un’attività a partiti contrapposti, focalizzando l’attenzione sull’amalgama dei quattro componenti dell’equipaggio del Carro Armato C1 Ariete e sulla loro capacità di coordinare movimento, rapidità e precisione di tiro.

“Il tutto è stato contestualizzato all’interno di un microscenario tattico – spiega più in dettaglio il comunicato – convertendo gli ostacoli che caratterizzano il circuito in possibili appigli tattici, dai quali poter effettuare il tiro sfruttando protezione e copertura offerti dagli stessi”.

Il Comandante della 132^ Brigata corazzata Ariete, generale di brigata Enrico Barduani, nell’esprimere, al termine, il proprio apprezzamento per il buon risultato addestrativo conseguito, ha sottolineato l’importanza di queste esercitazioni, indicando come “l’addestramento costante e finalizzato all’obiettivo sia fondamentale per la formazione professionale del militare e determinante per il buon esito di qualsiasi operazione”.

Fonte e foto: 132^ Brigata corazzata Ariete

Article Categories:
Forze Armate