Feb 11, 2019
597 Views
0 0

Brigata Pinerolo: cerimonia di saluto per rientri e partenze, il 1° Battaglione Bezzecca in partenza per la Libia

Written by

Si è svolta l’8 febbraio a Bari, alla caserma Briescese, la cerimonia per salutare il rientro e la partenza dei militari della brigata Pinerolo dai vari teatri operativi esteri, dove nel corso del 2018 hanno operato e dove nel 2019 opereranno.

È la stessa Brigata a darne notizia con un comunicato stampa.

L’evento, che ha visto schierate le pluridecorate Bandiere di Guerra del 9° Reggimento Fanteria Bari, del 7° Reggimento Bersaglieri e dell’82° Reggimento Fanteria Torino si è svolto alla presenza del Comandante del Comando delle Forze Operative Sud (COMFOPSUD), Generale di Corpo d’Armata Rosario Castellano, e di numerose autorità civili, religiose e militari della Puglia.

In particolare, il 2018 ha visto il comando della Brigata Pinerolo, unica grande Unità dell’Esercito Italiano già completamente digitalizzata e dotata dell’innovativo automezzo Freccia, in Afghanistan, ricorda il comunicato, dove ha guidato il Train Advise Assist Command West (TAAC-W), il Comando NATO con base a Herat.

Il TAAC – West, all’interno del quale ha operato il 9° Reggimento che ha costituito la Task Force Arena, ovvero la forza di manovra, esprime un nuovo concetto operativo non più incentrato sulla funzione da combattimento, ma basato essenzialmente sul supporto e sull’addestramento delle Forze Armate afgane.

Durante i sei mesi di missione i militari della Pinerolo, agli ordini del Generale di Brigata Francesco Bruno, hanno condotto numerose attività di addestramento, assistenza e consulenza a favore dei colleghi delle forze di sicurezza afgane ottenendo importanti risultati e riconoscimenti anche in ambito internazionale.

Nello stesso anno il 7° Reggimento Bersaglieri è stato schierato nel contesto dell’operazione NATO in Lettonia, denominata Baltic Guardian.

Contestualmente l’82° Reggimento, rinforzato con una componete ad alta connotazione specialistica dell’11° Reggimento Genio Guastatori, ha guidato la Task Force Praesidium a Mosul, in Iraq, dove hanno garantito la sicurezza di una diga, infrastruttura di rilievo strategico per l’Iraq, che serve ad approvvigionare di acqua centinaia di migliaia di persone che abitano nelle regioni circostanti.

Durante la cerimonia è stato anche salutato il 1° Battaglione Bezzecca del 7° Reggimento Bersaglieri, che nei prossimi giorni sarà impiegato nel contesto della Missione Bilaterale di Assistenza e Supporto in Libia, denominata Ippocrate. Il contingente assicurerà la sicurezza della base e dell’ospedale da campo italiano.

Il gen Castellano, Comandante del Comando delle Forze Operative Sud, ha espresso “grande soddisfazione per l’impegno e gli eccellenti risultati conseguiti dalla Brigata Pinerolo e dalle sue Unità fuori dai confini nazionali in un periodo molto sensibile per la stabilizzazione delle aree di crisi dove hanno operato e per l’impegno profuso nel campo della cooperazione civile-militare per migliorare le condizioni di vita della popolazione locale”, conclude il comunicato.

Articoli correlati:

La brigata Pinerolo in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: brigata Pinerolo

Article Categories:
Forze Armate