Feb 6, 2019
692 Views
0 0

Scuola Sottufficiali Esercito: Corso di Branca per 90 marescialli

Written by

Ha avuto inizio il 4 febbraio scorso il “Corso di Branca” per 90 Marescialli appartenenti alla specializzazione “Comando”, ha fatto sapere la Scuola Sottufficiali dell’Esercito con un comunicato stampa del 4 febbraio stesso.

Il Corso, si apprende, è finalizzato alla formazione avanzata del personale da abilitare a operare nelle diverse branche funzionali dei Comandi di livello Brigata e superiore.

Il percorso formativo si articola in quattro fasi: formazione a distanza (quattro settimane destinate all’acquisizione dei principi generali delle materie oggetto di approfondimento durante la successiva fase basica); basica (quattro settimane, finalizzate all’approfondimento della conoscenza di base degli strumenti dottrinali, procedurali e gestionali da impiegare a livello Comando Brigata e Grande Unità, tanto in contesti addestrativi quanto operativi), e specialistica (cinque settimane, per l’acquisizione delle conoscenze relative alla specifica branca funzionale).

Al termine, i Marescialli saranno impegnati, per una settimana, nell’ambito di una esercitazione volta a verificare le conoscenze acquisite durante le precedenti fasi formative.

Infine, la quarta fase, linguistica, della durata di sei mesi, tendente al conseguimento di un adeguato livello di conoscenza della lingua inglese indispensabile per l’assolvimento dei futuri incarichi.

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito primario di formare Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli con specializzazione “Sanità” che posseggano un’adeguata preparazione tecnico-professionale e un bagaglio culturale appropriato al ruolo, ricorda il comunicato.

L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario – finalizzata al conseguimento della laurea in “Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali” per il personale assegnato alla specializzazione “Comando” – con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente a un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.

Presso l’Istituto, ricorda il comunicato stampa, sono svolti il Corso per “Sottufficiale di Corpo”, finalizzato a fornire i principali strumenti per assolvere le mansioni connesse con lo specifico incarico uniformando le conoscenze su tematiche etico-morali e tecnico-professionali, e il “Corso di Branca”, volto alla “formazione avanzata” del personale da abilitare a operare nelle diverse branche funzionali dei Comandi di livello Brigata e superiore.

Fonte e foto: Scuola Sottufficiali dell’Esercito

Article Categories:
Forze Armate