Apr 23, 2019
714 Views
0 0

COMLOG Esercito: il gen Figliuolo al CETLI NBC e al CEMIVET

Written by

Il Comandante Logistico dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, il 16 e 17 aprile scorsi si è recato in visita istituzionale a Civitavecchia, presso il Centro Tecnico Logistico Interforze NBC (CETLI NBC), e a Grosseto, presso il Centro Militare Veterinario (CEMIVET).

Ne ha dato notizia il Comando Logistico (COMLOG) dell’Esercito con una nota stampa del 18 aprile.

Il Gen. Figliuolo è stato accolto al CETLI NBC dal Direttore, Colonnello Vinicio Pasquali, che, nel corso di un briefing illustrativo, ha descritto le attività del Centro evidenziando le potenzialità dell’Ente nel campo della capacità di analisi di laboratorio per i controlli ambientali, del sostegno logistico per i materiali NBC, dello studio e della sperimentazione in ambito CBRN e della bonifica del territorio nazionale da ordigni a presunto caricamento speciale.

Nel corso della visita, il Comandante Logistico ha sottolineato come l’esclusività di molte delle attività svolte dal CETLI conferiscano all’Ente un ruolo centrale nelle moderne operazioni militari per il supporto logistico ai reparti della Difesa, soprattutto per il controllo ambientale a tutela del personale, sia in Patria sia all’estero. Al termine dell’attività il Generale Figliuolo ha evidenziato la professionalità e la passione espressa da tutto il personale militare e civile.

L’alto Ufficiale ha proseguito la sua vista a Grosseto, presso il CEMIVET, dove è stato ricevuto dal Comandante del Centro, Colonnello Simone Siena.

Dopo un briefing illustrativo sulle peculiari capacità espresse dall’Ente, tra le quali il Gruppo Cinofilo e il Reparto Ippico, il Direttore ha accompagnato il Comandante Logistico nelle varie articolazioni del CEMIVET, soffermandosi in particolare presso le scuderie dedicate all’allevamento dei cavalli e presso le strutture del Plotone Riproduzione e Allevamento del Gruppo Cinofilo, dove ha potuto vedere alcuni cuccioli in addestramento destinati a diventare unità cinofile operative dell’Esercito.

Successivamente il Comandante Logistico ha voluto salutare tutto il personale militare e civile dell’Ente esprimendo il suo vivo apprezzamento per gli eccellenti risultati raggiunti dal Centro Militare Veterinario.

Fonte e foto: COMLOG Esercito

Article Categories:
Forze Armate