Apr 2, 2019
610 Views
0 0

COMLOG: visita del gen Figliuolo al DMML di Padova, all’Università di Padova e al CERIMANT

Written by

Il Comandante Logistico dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo, ha concluso nei giorni scorsi la visita in tre enti logistici della Forza Armata dislocati nel Nord Italia, ha fatto sapere con una nota stampa del 1° aprile il Comando Logistico (COMLOG) dell’Esercito.

L’Alto Ufficiale si è recato dapprima presso il Dipartimento Militare di Medicina Legale (DMML) di Padova dove è stato accolto dal Direttore, Colonnello medico Sergio Garofalo.

Dopo la resa degli onori e il saluto di benvenuto, il Comandante Logistico ha incontrato il professor Gino Gerosa, noto cardiochirurgo dell’Università degli Studi di Padova.

Nella circostanza il gen Figliuolo ha avuto modo di approfondire le delicate attività dell’Ente che vanno dall’espletamento delle funzioni medico legali e clinico-ambulatoriali alla consulenza medica, specialistica e diagnostica, svolte non solo a favore del personale della Difesa ma anche di altre amministrazioni pubbliche, come ad esempio la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato e i Vigili del Fuoco.

Il DMML di Padova, che sorge nell’area storica dell’antico Monastero Benedettino di San Giovanni di Verdara, già ospedale militare dal 1860, è stato sempre un punto di riferimento per tutti i militari che hanno gravitato nelle varie caserme del nordest.

Durante la Grande Guerra, inoltre, con l’Università Castrense, ha avuto un ruolo importantissimo nella formazione dei medici al fronte.

Al termine della visita il gen Figliuolo si è recato presso l’Università degli Studi di Padova per siglare la convenzione tra il Comando Logistico dell’Esercito e il prestigioso ateneo patavino per la formazione specialistica dei medici e che vede coinvolto a pieno titolo il Dipartimento Militare di Medicina Legale.

Successivamente il Comandante Logistico dell’Esercito si è recato presso il 15° Centro Rifornimenti e Mantenimento (CERIMANT) di Padova, dove è stato accolto dal Direttore, Colonnello Carlo Tornaboni.

Nell’occasione il gen Figliuolo è stato aggiornato sulla situazione delle attività del CERIMANT, che vanno dal mantenimento, rifornimenti e alienazione di mezzi e materiali per gli Enti della Forza Armata dislocate nel Triveneto alla gestione delle armi e munizioni costituenti “ex corpi di reato”.

L’attività di  visita è proseguita ad Alessandria, presso il Distaccamento del 3° Centro Rifornimento e Mantenimento, dove il Comandante Logistico è stato ricevuto dal Direttore del 3° CERIMANT, Col Roberto Cernuzzi, e dal Primo Luogotenente Cosimo Fabbiano, Comandante alla Sede, che hanno fornito un punto di situazione sulle attività di ricezione, accantonamento, custodia e distribuzione dei materiali di armamento nonché sulla gestione degli automezzi dismessi presso il Parco Veicoli Inefficienti (PVI).

“In tutte le visite – conclude la nota stampa – il Comandante Logistico ha salutato il personale militare e civile, rivolgendo parole di ringraziamento e apprezzamento per l’impegno mostrato da tutti nell’assolvimento dei compiti istituzionali e per i lusinghieri risultati ottenuti nelle precipue e molteplici attività, che evidenziano efficienza e professionalità”.

Articoli correlati:

COMLOG: siglata convenzione per la formazione specialistica dei medici con l’Università di Padova (27 marzo 2019)

Fonte e foto: COMLOG Esercito

Article Categories:
Forze Armate