Apr 29, 2019
485 Views
0 0

Il SSSD Angelo Tofalo dai Carabinieri per il 50° anniversario del Comando tutela patrimonio culturale

Written by

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa (SSSD) Angelo Tofalo è intervenuto questa mattina, 29 aprile, al 50° anniversario del Comando Carabinieri per la tutela del Patrimonio Culturale che si è tenuto nella Sala Museo dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a Roma.

È il suo addetto stampa a darne notizia con un comunicato odierno.

“Una cerimonia per riconoscere le straordinarie competenze e le capacità delle donne e degli uomini di questa nicchia d’eccellenza, fiore all’occhiello dell’Arma dei Carabinieri. La loro professionalità è grande motivo di orgoglio per la Difesa e per tutto il Paese. Un impegno quotidiano che da cinquant’anni è a salvaguardia del nostro meraviglioso e unico patrimonio culturale, ha detto il Sottosegretario Tofalo. “L’Italia è stato il primo Paese al mondo a dotarsi di un organismo di polizia specializzato”, ha evidenziato il Sottosegretario.

Infatti, spiega il comunicato, il Comando è stato istituito nel 1969 precedendo di un anno la Convenzione Unesco di Parigi del 1970 che stimolava gli Stati membri ad adottare opportune misure per impedire l’acquisizione di beni illecitamente esportati e favorire il recupero di quelli trafugati, nonché a istituire uno specifico servizio a ciò finalizzato.

Fonte e foto: Cap Massimiliano Rizzo Addetto Stampa del Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Angelo Tofalo

Article Categories:
Forze Armate