Mag 20, 2019
566 Views
0 0

Scuola di Applicazione: concluso il 144° corso di Stato Maggiore con il nuovo PDP ITA 2018

Written by

Si è concluso nella mattinata del 17 maggio scorso, a Torino, nella sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, il 144° corso di Stato Maggiore, ha fatto sapere la stessa Scuola con un comunicato stampa di oggi.

I 162 capitani dell’Esercito Italiano, tra di loro 13 donne e 3 ufficiali stranieri giunti da Brasile, Egitto e Slovenia, provenienti da tutte le aree di impiego – operativa, logistica, territoriale, scolastica e infrastrutturale – hanno seguito il corso su più moduli formativi.

In tale ambito si sono cimentati con il nuovo PDP ITA 2018 (Processo Decisionale di Pianificazione), si apprende, alternando la loro formazione tra una fase comune tecnico-professionale e una specialistica relativa a tutte le Armi e Corpi della Forza Armata.

Contestualmente, si sono esercitati con lo svolgimento di un Esercitazione Posto Comando e di Esercitazioni quadri sviluppate su entrambi gli scenari, sia quello CRO (Crisis Response Operations) e sia quello “War”, con un particolare focus su quest’ultimo.

A integrare queste attività, spiega il comunicato, c’è stato per tutti un aggiornamento linguistico della lingua inglese, capacità fondamentale per meglio operare in un contesto multinazionale, con in più una serie di lezioni di storia militare.

I Capitani hanno infine concluso il 144° Corso di Stato Maggiore con un esame pratico a connotazione interdisciplinare sulla condotta di attività operative riferite a scenari diversi, abilitandosi così a operare negli staff di unità italiane e multinazionali, in operazioni condotte sul territorio nazionale e all’estero.

Fonte e foto: Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito

Article Categories:
Forze Armate