Giu 12, 2019
453 Views
0 0

CESIVA: si concludono le livex Sagittario 3/19 e Centauro 3/19

Written by

Nella giornata del 7 giugno, presso i dipendenti Centri di Addestramento Tattico (C.A.T.) di Cesano di Roma e Lecce, si sono concluse, rispettivamente, le esercitazioni “Sagittario 3/2019” e “Centauro 3/2019”, attività “livex” che permettono alle unità della Forza Armata di operare in ambienti reali, utilizzando le armi individuali, i veicoli e i sistemi d’arma in dotazione.

Ne ha dato notizia il Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito (CESIVA) con un comunicato stampa dell’11 giugno.

La livex “Sagittario 3/2019”, tenutasi presso il C.A.T. di Cesano di Roma, era rivolta all’approntamento di unità d’impiego nell’ambito di esercitazioni che simulano uno specifico contesto tattico, finalizzato all’incremento e al miglioramento della conoscenza del personale nell’applicazione delle Procedure Tecnico Tattiche (PTT) della squadra fucilieri in difesa mediante un’AAR (After Action Review) finale.

L’attività, si apprende in dettaglio, ha visto contrapposte unità BLUFOR, del reggimento Allievi dell’Accademia Militare, a un plotone OPFOR, formato da unità dello stesso reggimento.

La livex “Centauro 3/2019”, svoltasi presso il C.A.T. di Lecce, ha avuto come obiettivo addestrare le unità in attività tattiche offensive e difensive.

L’esercitazione ha contrapposto unità BLUFOR del 19° corso Marescialli della Scuola di Cavalleria a unità OPFOR del 31° reggimento Carri.

Le attività livex vengono condotte in due distinti momenti, spiega il CESIVA: una fase di preparazione, comprendente lo studio dello scenario e degli obiettivi addestrativi, nel corso della quale sono stati schierati i sensori di rilevamento sul campo e i dispositivi mobili per il controllo e la valutazione dell’esercitazione; e una fase di condotta che si sviluppa con azioni continuative sul terreno costantemente seguite da osservatori  e analisti in grado di monitorare e valutare i processi decisionali dei Comandanti di ogni livello e il comportamento delle unità sul terreno.

Nell’ambito della simulazione addestrativa Live, Constructive e Virtual, il Centro di Simulazione e Validazione costituisce il principale riferimento dell’Esercito per l’approntamento dei posti comando, degli staff e delle unità destinate all’impiego fuori del territorio nazionale, utilizzando sistemi informatici tecnologicamente avanzati di simulazione e di comando e controllo, avvalendosi della collaborazione di esperti di settore e di personale già impiegato nel Teatro Operativo di riferimento, conclude il comunicato.

Articoli correlati:

CESIVA: training, sperimentazione e Forza NEC ma anche obiettivo EU in ambito PESCO (8 aprile 2019)

Fonte e foto: CESIVA

Article Tags:
· · · · ·
Article Categories:
Forze Armate