Giu 3, 2019
541 Views
0 0

NRDC-ITA: International and Charity Day nel polo fieristico di Busto Arsizio con i suoi 18 Paesi contribuenti

Written by

Si è svolta sabato 1° giugno la sedicesima edizione del tradizionale International and Charity Day, manifestazione dal carattere multinazionale organizzata dal Comando del Corpo d’Armata di Reazione Rapida della NATO in Italia (NATO Rapid Deployable Corps-Italy, NRDC-ITA) e quest’anno svolta presso l’area di MalpensaFiere, a Busto Arsizio (VA).

È lo stesso NRDC-ITA a darne notizia con un comunicato stampa.

Nel corso dell’evento, i rappresentanti dei 18 Paesi che aderiscono a NRDC-ITA hanno condiviso le rispettive culture e tradizioni insieme ai loro familiari e amici, celebrando l’anima internazionale dell’unità nell’anno in cui ricorre il 70° anniversario della costituzione dell’Alleanza Atlantica.

“Amicizia e generosità sono stati gli elementi che da sempre caratterizzano emblematicamente questa giornata di beneficenza”, si legge dal comunicato. Per l’edizione del 2019, si apprende, si è scelto di devolvere, sia il ricavato delle sponsorizzazioni sia quanto raccolto dalle offerte libere del personale del Comando, a favore della Onlus “Più di ventuno” che dal 2014 assiste le persone con Sindrome di Down – Trisonomia 21.

Il polo fieristico di Busto Arsizio ha ospitato stand promozionali e gastronomici rappresentativi della natura multinazionale di NRDC-ITA. Oltre all’Italia, nazione guida del Comando, hanno partecipato Albania, Bulgaria, Canada, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Romania, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d’America, Turchia e Ungheria.

Anche per questa edizione sono state realizzate cartoline celebrative dell’evento, sulle quali è stato possibile ottenere uno speciale annullo filatelico realizzato in collaborazione con le Poste Italiane.

L’ampio programma dell’International and Charity Day è stato animato da molti momenti di intrattenimento culturali, folkloristici e militari. L’evento si è concluso con uno spettacolo di fuochi d’artificio.

“La manifestazione – conclude il comunicato – ha rappresentato per il Comando multinazionale una occasione per rafforzare i legami con la comunità locale e una proficua opportunità per sottolineare, ancora una volta, il valore degli uomini e donne di NRDC-ITA, sempre pronti a concorrere al mantenimento della sicurezza internazionale e, allo stesso modo, in prima linea quando si tratta di donare”.

Fonte e foto: NRDC-ITA

 

Article Tags:
· ·
Article Categories:
Forze Armate