Ott 30, 2019
508 Views
0 0

Atlante – Auriga 2019: media day per l’esercitazione che verifica le capacità di un Role 2

Written by

È in programma domani, 31 ottobre, a Bari, il media day dell’esercitazione nazionale “Atlante 2019 – Auriga 19”, ha fatto sapere con un comunicato stampa il Comando Militare Esercito (CME) Puglia.

L’attività – organizzata nell’ambito dell’esercitazione dall’Esercito, Comando dei Supporti Logistici (COMSUPLOG) – avrà inizio alle 9.30, con afflusso dalle 9.00, nell’area addestrativa in Corso Vittorio Veneto (Area “circo”, fronte Marisabella) a Bari.

L’esercitazione, ricorda il comunicato, si pone l’obiettivo di verificare le capacità di schieramento e funzionamento di un ospedale da campo (Complesso sanitario campale ROLE 2) in due differenti scenari operativi: uno prettamente militare e uno riguardante l’impiego dell’Esercito in soccorso alle popolazioni colpite da un evento naturale catastrofico.

Gli scenari riguarderanno un conflitto avvenuto nella Regione Scandinava per cui, nelle retrovie, il Comando Logistico dei Supporti Logistici ha schierato un ospedale da campo per garantire le cure di emergenza e di primo soccorso ai militari feriti nei combattimenti e dare assistenza alle popolazioni civili coinvolte e l’intervento dell’Esercito, in cooperazione con Protezione Civile, Servizio Sanitario Nazionale e Croce Rossa Italiana, in soccorso alle popolazioni colpite da un evento di tipo “tsunami” verificatosi sul territorio della Regione Puglia.

In particolare, oltre alla visita all’interno della struttura gli ospiti potranno assistere ad alcune simulazioni, si apprende, assolutamente realistiche, riguardanti l’impiego degli assetti sanitari.

All’evento, conclude il comunicato, parteciperanno il Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota, Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, il Generale Giovanni Di Blasi, Comandante dei Supporti Logistici, e le Autorità civili e militari locali.

Fonte e foto: CME Puglia

Article Categories:
Forze Armate